Protein pancakes: ecco quali ingredienti usare per farli

Protein pancakes: ecco quali ingredienti usare per farli

Chi segue una dieta con pochi carboidrati, e predilige le proteine, può anche cercare pane, pasta e cibi alternativi, inclusi dei pancakes proteici, e lo stesso vale per chi vuole mettere su muscoli. Per sapere come realizzarli, si può continuare a leggere questa pagina.

Come fare i pancakes proteici

Questi tipi di pancakes si possono trovare già pronti, online o nei negozi di alimenti ben forniti, ma chi vuole prepararli da solo, può farli montando due o tre albumi a neve, aggiungendovi un vasetto di yogurt bianco, 55 grammi di farina 1 ed alcune gocce di limone, fino ad ottenere una pastella fluida.

Si riscalda un padella antiaderente e se ne versa un mestolo per volta, cuocendo il pancake un minuto per lato, fino ad eseguire la pastella. Con queste dosi, dovrebbero venire fuori circa sei pancake. Si prepara poi una crema mescolando una cinquantina di grammi di yogurt con del cacao, e la si userà per farcire i pancakes, aggiungendo anche qualche fetta di banana. Ovviamente, la farcitura può cambiare a seconda dei gusti, ma bisognerebbe sempre optare per creme con poche calorie, se si segue una dieta. E’ possibile anche optare per il classico sciroppo d’acero.

A cosa servono le proteine

E bene ricordare anche a che cosa servono le proteine, e perché, in una dieta, si dovrebbero preferire ai carboidrati, in quanto ricoprono molte funzioni importanti per il nostro corpo, ovvero:

  • facilitano l’azione degli enzimi digestivi;
  • supportano il movimento e le contrazioni muscolari;
  • fortificano le ossa;
  • contrastano il colesterolo cattivo;
  • sostengono le difese immunitarie, in quanto anche gli anticorpi sono proteine prodotte dalle cellule;
  • rafforzano pelle, unghie e capelli.

La carenza di proteine provoca diversi problemi all’organismo, come la stanchezza, l’affaticamento, una carenza ormonale, la perdita della massa muscolare,  la perdita dei capelli ed un lento sviluppo nei bambini. Tuttavia, si deve fare attenzione a non eccedere con questi nutrienti, perché possono provocare acidosi nel sangue, un sovraccarico di lavoro dei reni e difficoltà digestive da parte del fegato. Tale eccesso, può essere anche uno dei fattori di rischio nel’insorgenza del tumore al colon ed altre patologie. Un adulto, in media, dovrebbe assumerne 0,9 grammi moltiplicati per il suo peso corporeo, ma questo dato varia anche a seconda dell’età e dell’attività fisica che si svolge.

Gli alimenti ricchi di proteine sono: la carne, sia bianca che rossa, il pesce, le uova, i latticini, i legumi, la frutta a guscio, i fiocchi d’avena ed anche la pasta e la quinoa, se cotte. Di questi alimenti, quelli che comprendono poche calorie sono il petto di pollo, le uova, la bresaola, i fiocchi di latte, il salmone, il tofu, il tonno, lo yogurt greco, i fagioli, gli spinaci, il cavolfiore e le albicocche secche.

Alimentazione