Pianificare il viaggio di nozze in Giappone: ecco come fare

Pianificare il viaggio di nozze in Giappone: ecco come fare

L’Oriente è un mondo affascinante, culla delle civiltà più antiche del mondo. Un paese decisamente affascinante per la sua cultura, i suoi contrasti, la tradizione mescolata alla grande innovazione è il Giappone. E poiché è una destinazione piuttosto inusuale, l’occasione migliore e più favorevole per poterlo visitare è pianificare il viaggio di nozze in Giappone. In questo modo, il viaggio diventa letteralmente “maiuscolo”, con la “V”. Ma la prima cosa a cui pensare mentre si pianifica un viaggio di nozze in Giappone è la scelta del periodo. La stagione migliore è la primavera, tra marzo e aprile, quando si verifica la sukura, ovvero la spettacolare e romantica fioritura dei ciliegi, oppure l’altra stagione intermedia, l’autunno dove i colori del fogliame che cade e tappezza i marciapiedi e i parchi crea un’atmosfera nostalgica, ma anche morbida, soffusa e tenera. Se, infine, l’obiettivo è fare anche un viaggio di nozze in economia, la bassa stagione in Giappone si concentra tra le fine dell’autunno fino a marzo inoltrato. In questo periodo, il clima è rigido, ma si trovano i prezzi più bassi sia per i voli che per gli hotel e abbinare un matrimonio dicembrino con un viaggio in Giappone non è un’ipotesi da scartare a priori.

Cosa fare in viaggio di nozze in Giappone: le tappe imperdibili

Il Giappone ha molte regioni da visitare. A parte la capitale, Tokyo, c’è un mondo diverso da esplorare nell’antica capitale di Kyoto e nella provincia limitrofa. Templi e antichi castelli come quello di Nijo immergono in un Giappone tradizionale. Caratteristico a Kyoto è il quartiere delle Geishe Gion, luoghi dove assistere all’autentica cerimonia del tè e gustare il piacere della bevanda e della musica tradizionale. Tra le tappe imperdibili e poco frequentate dai turisti è Kanazawa, una cittadina che preserva intatta le costruzioni dell’epoca feudale e che custodisce nel suo centro storico il più bel parco del Giappone: il Kenrokuen.

Un viaggio di nozze in Giappone all’insegna del relax e della vera scoperta del paese del Sol Levante è un soggiorno nella campagna giapponese, come per esempio nel villaggio di Shirakawa-go circondata dalle montagne dove è possibile visitare o alloggiare nelle tipiche fattorie in paglia (i gassho-zukuri).

Come muoversi in Giappone

Il Giappone è notoriamente una destinazione costosa, tuttavia, una volta giunti è possibile trovare anche soluzioni economiche per muoversi comodamente tra le varie località. La rete dei trasporti giapponese è tra le più efficienti e puntuali al mondo. I suoi treni ad alta velocità sono da provare, ma sono anche costosi per questo l’ideale è procurarsi un Japan Rail Pass un mini-abbonamento che permette di utilizzare tutti i mezzi pubblici e i treni per muoversi liberamente in tutto il Giappone. Il viaggio di nozze sarà perfetto e su misura se si organizza tutto accuratamente già in Italia, magari con l’aiuto e la consulenza di Travel Design, un’agenzia viaggi specializzata in viaggi da sogno!

Turismo