L’importanza di un hosting professionale per gestire i picchi di traffico

L’importanza di un hosting professionale per gestire i picchi di traffico

Al giorno d’oggi il digitale è ormai ovunque, con un tasso di crescita costante sospinto ancora più in alto dall’epidemia di coronavirus. Con milioni di persone costrette a casa soltanto in Italia, quasi 4 miliardi in tutto il mondo, il commercio elettronico e i servizi telematici stanno vivendo un vero e proprio boom.

Le opportunità sono numerose, sia per chi gestisce attività online sia per chi lavora con il web come professionista. Allo stesso tempo è fondamentale avere piattaforme digitali adeguate, supportate da uno spazio web in grado di gestire i picchi di richieste ed evitare crolli improvvisi. Si tratta di un problema comune, con il quale stanno facendo i conti sia gli imprenditori che le piccole e le medie imprese.

Basta un aumento del 10 o 20% delle richieste di accesso da parte degli utenti, affinché senza una struttura flessibile l’intero sito web vada giù facendo perdere migliaia di euro e diversi clienti. Per scongiurare tale situazione è indispensabile scegliere un piano hosting professionale di qualità, rivolgendosi alle migliori aziende del settore.

La proposta di SupporHost per un hosting davvero affidabile

In queste settimane c’è stato un incremento ingente del traffico online, dovuto ovviamente alla quarantena obbligatoria di gran parte dei cittadini italiani. Questa situazione ha portato all’evidenza alcune criticità, come ha dimostrato persino il portale dell’INPS andato giù a causa del picco di accessi.

Per evitare di compromettere il proprio business online è importante affidarsi alle società giuste, per acquistare servizi di qualità come il piano hosting professionale SupporHost. L’azienda propone uno spazio web sicuro, efficiente e veloce, disponibile completamente in italiano, con piani tariffari adatti ad ogni esigenza a partire da appena 1,75 euro al mese IVA esclusa.

In particolare sono presenti web hosting per blog e piccoli portali, hosting professionale Linux per web agency e aziende, hosting per reseller e soluzioni con server dedicati per chi ha bisogno di opzioni personalizzate ad alte prestazioni. Naturalmente non mancano piani specifici per CMS come WordPress e Joomla, con l’installazione automatica del Content Management System per chi non è esperto di informatica.

Il piano hosting professionale di SupportHost mette a disposizione un pacchetto completo, all’interno del quale sono inclusi diversi servizi tra cui:

  • backup giornaliero
  • certificato SSL gratuito
  • dischi SSD
  • trasferimento hosting
  • database mySQL

Come gestire i picchi di traffico web in maniera adeguata

Acquistare un piano hosting di qualità permette di gettare delle solide basi, realizzando una struttura telematica affidabile e in grado di rispondere alle proprie necessità. Inoltre, l’appoggio di un web hosting professionale consente di ricevere assistenza immediata, per risolvere eventuali criticità in maniera veloce e immediata.

Allo stesso tempo, però, per gestire picchi di traffico web considerevoli, con improvvise impennate delle richieste di accesso simultanee, bisogna prendere in considerazione opzioni particolari. Una soluzione efficace in questi casi è l’hosting cloud, con il quale eliminare tutte le problematiche tipiche di un web hosting condiviso.

Ovviamente quest’ultimo è più economico, tuttavia non permette di amministrare in tempo reale le variazioni di traffico verso il proprio sito web o e-commerce. Basta pensare all’incremento fatto registrare nelle ultime settimane, con aumenti fino al 50% di app di delivery, portali per la spesa online, e-commerce di prodotti di cosmetica e ogni sito web che fornisce servizi di vendita online e consegna a domicilio.

In queste situazioni l’unica opzione in grado di assicurare performance ottimale è il cloud hosting, con il quale adattare l’appoggio dei server in base alle richieste del momento, pagando soltanto ciò che realmente si consuma.  SupportHost propone anche in questo caso delle soluzioni dedicate, con diversi piani di web hosting in cloud con fino a 4 macchine virtuali, per gestire un traffico fino a 20TB e un 1 Gbit/s di banda.

I vantaggi di un servizio hosting professionale

Come è evidente i vantaggi di un hosting professionale sono innumerevoli, perciò è essenziale prestare attenzione quando si sceglie lo spazio web per il proprio sito o e-commerce. Molte aziende e imprenditori cercano sempre di risparmiare, tuttavia oltre al prezzo è fondamentale considerare anche le prestazioni e la qualità del servizio offerto dal web host.

Non serve a nulla spendere di meno per ritrovarsi con un hosting scadente, poiché il risultato sarà un danneggiamento del proprio business online, l’impossibilità di rispondere in maniera adeguata ai picchi delle richieste, oltre a una velocità di caricamento scarsa che penalizza il posizionamento e riduce il numero di utenti che accedono sulla piattaforma.

Investire in un hosting di qualità è senza dubbio una scelta intelligente, soprattutto nell’ottica di una crescita della propria attività, obiettivo che dovrebbe accomunare qualsiasi tipo di impresa digitale. Dopodiché bisogna sempre chiedere un parere tecnico prima di acquistare lo spazio web, per ricevere supporto qualificato e capire qual è la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Tecnologia