Idee e tendenze per arredare una casa con il legno

Idee e tendenze per arredare una casa con il legno

La casa arredata con il legno ha un fascino intramontabile e per questo rappresenta un sogno condiviso per molti. Il legno è un materiale che fa pensare subito al calore, al comfort e, viste le ultime tendenze, risponde al desiderio di sostenibilità anche per gli ambienti casalinghi. Per arredare una casa in legno ci sono diverse possibilità, che possono essere concretizzate grazie ad una consulenza di home interior design, perché permette di chiarire le idee e puntare su ciò che più interessa a livello di gusti personali.

Ci sono infatti numerose idee che consentono di realizzare l’arredamento sempre agognato tenendo conto di gusti personali e funzionalità.

I materiali per arredare una casa in legno

Un consiglio per arredare una casa in legno è quello di scegliere materiali sostenibili che siano in linea con la costruzione, che è appunto realizzata con materiale naturale. Tra i materiali più quotati c’è sicuramente il legno, che conferisce agli ambienti una sensazione immediata di accoglienza e calore. Si può però anche optare per il ferro, soprattutto per i complementi, o per materiali naturali quali il bamboo, lo juta e il rattan.

Lo stile d’arredamento di una casa in legno

Per quanto riguarda lo stile, per arredare una casa in legno ci sono due principali filoni da seguire: il retrò o il classico moderno. Nel primo caso, i due stili più in voga sono lo stile rustico e lo shabby chic.

Lo stile rustico, vibrante e accogliente, si caratterizza per l’utilizzo diffuso del legno e della scelta di cromìe sui toni del marrone. Nella scelta della tipologia di legno, si predilige una foggia forte, con le venature a vista e sfumature marcate. Per le finiture si possono usare la ceramica per i sanitari e alcuni elementi della cucina e il ferro o il bronzo per i complementi.

Lo stile shabby chic si ispira, invece, ai colori tenui e alle atmosfere sognanti della Provenza e quindi si identifica nella scelta di specchi retrò, carta da parati floreale, mobili antichi dai toni neutri o in beige decapè e tessuti che vanno dal color tortora al lilla.

Chi al comfort e alla solidità del legno vuole invece associare anche funzionalità ed efficienza può optare per uno stile che unisce classico e moderno. In questo caso, al mobilio in legno o altro materiale naturale si associano anche elementi di design colorati e dalle forme insolite e irriverenti. In più, gli elettrodomestici sono smart e realizzati con materiali innovativi.

Se la casa è oggetto di ristrutturazione, l’acquisto dell’arredo e degli apparecchi elettronici può essere effettuato con uno sconto del 50% consultando la lista degli elettrodomestici e mobili disponibili con il Bonus Mobili ed Elettrodomestici. Un’occasione per arredare con cura una casa in legno recuperando buona parte della spesa

Gli impianti di una casa in legno

Per aumentare il comfort già assicurato da un materiale isolante e accogliente come il legno, è preferibile scegliere impianti sostenibili puntando su sistemi innovativi di isolamento. Il consiglio è di scegliere finestre e infissi con cornici in legno spesso e vetrocamera e di installare impianti di climatizzazione, come la pompa di calore, che non disperdono l’energia.
Il risparmio va considerato anche nella scelta di elementi di ultima generazione destinati alla distribuzione dell’acqua: soffioni, servizi igienici e rubinetti ad alto consumo e, se possibile, sistemi di recupero di parte dell’acqua consumata da sorgente o da acquedotto.

Casa