I vantaggi di un soggiorno con angolo cottura

I vantaggi di un soggiorno con angolo cottura

Nelle case moderne, spesso, gli spazi per la zona giorno non sono molto ampi e questo ci mette in difficoltà ma con il giusto arredamento riusciremo a godere di questo ambiente rendendolo accogliente.

Il soggiorno con cucina ha numerosi vantaggi e può essere molto piacevole da vivere. Infatti, una dimensione contenuta significa meno fatica nel riordinare e pulire questo ambiente; è ideale per chi ama cucinare guardando la tv e vi si possono trascorrere molti momenti insieme alla famiglia.

Come arredare soggiorno con angolo cottura

Per arredare un open space la parola chiave è minimalismo. Infatti, il primo step è fare apparire l’ambiente il più spazioso e arioso possibile. In questo caso il primissimo aiuto ci viene dall’utilizzo dei colori giusti e di una luce appropriata. Vediamo nel dettaglio cosa significa.

La scelta dei colori

Il primo consiglio è di dedicare una grande attenzione alla scelta dei colori. Bisognerà valutare con cura quali superfici e quali mobili sono più adatti alla propria casa. Pareti e pavimenti dovranno avere colori luminosi per consentire ai raggi solari di rimbalzare in tutta la camera.

Attenti però a non trasformare la casa in un confetto bianco, anzi: scegliete di mixare con cura due toni caldi che valorizzino gli ambienti.

Infine il tutto è influenzato dalla presenza luce naturale ed esposizione del soggiorno durante il giorno. Se questa non fosse ottimale, comunque, potremo sempre giocare sui punti luce disposti ad arte per creare una prospettiva che ampli la percezione dello spazio.

La zona pranzo

Se il soggiorno con angolo cottura è piccolo da non sapere dove inserire il tavolo su cui consumare i nostri pasti non serve scoraggiarsi: esistono molte soluzioni che consentono di realizzare una zona pranzo a scomparsa.

Una soluzione è quella di organizzare un banco da appoggio da usare durante la preparazione dei pasti che, al bisogno, si trasforma in un tavolo. Non dimentichiamo, però, di pensare anche alle sedie. Queste renderanno più accogliente il soggiorno. Potrete optare per due alternative:

  • sgabelli a scomparsa sotto il banco d’appoggio
  • sedie soggiorno moderne (clicca qui) pieghevoli da riporre dove preferite.

Distribuire lo spazio

Se lo spazio che abbiamo a disposizione lo consente, soprattutto in un soggiorno lungo e stretto, si può optare per una disposizione alternativa. Ovvero sistemare la ucina su uno dei lati corti della stanza e la parete attrezzata del soggiorno sul lato opposto; in questo modo potrete dedicare lo spazio centrale al divano e al piano di appoggio.

La comodità del soggiorno con angolo cottura

Nei casi di stanze molto molto piccole dove si è impossibilitati a inserire un divano, non dobbiamo per forza rinunciare al comfort! Possiamo strutturare la zona pranzo con una bella panca così da rilassarci guardando la televisione tutti insieme mentre si mangia.

Casa