Giro d’Italia 2019: la partenza da Bologna

Giro d’Italia 2019: la partenza da Bologna

L’atteso appuntamento per tutti gli appassionati di ciclismo partirà in questo 2019 dalla città di Bologna. Il conto alla rovescia per il Giro d’Italia termina sabato 11 maggio, partendo dalle due Torri mentre proseguono i lavori per il montaggio del palco in piazza Maggiore. Il Giro d’Italia prevede una corsa maschile a tappe lungo i territori italiani. Si tratta di un evento annuo in grado di unire tutti gli appassionati di questo sport su due ruote e atleti professionisti.

Istituito nel 1909 il Giro d’Italia, chiamato anche Corsa Rosa in riferimento al colore della maglia del vincitore, deve la sua fama all’idea del giornalista Tullo Morgagni, dimostrandosi fino ad oggi uno degli appuntamenti di ciclismo più importanti della storia. Quali sono le tappe previste per questa nuova edizione e i nominativi delle squadre partecipanti?

Startlist e partecipanti del Giro d’Italia 2019

Per il nuovo evento del Giro d’Italia 2019 sono già stati presi tutti i provvedimenti necessari volti alla regolazione del traffico nella città di Bologna. Le deviazioni dei bus interessano le due giornate di sabato e domenica, in occasione della 102esima edizione. Ad essere maggiormente coinvolte sono i quadranti sud-ovest del traffico cittadino, per permettere il passaggio dei ciclisti. La seconda giornata di competizione prevede la partenza da piazza Maggiore, dove è già stato allestito il palco, con una direzione di arrivo all’interno della città toscana a Fucecchio.

Limitazioni più o meno contenute sono previste anche per le giornate di anticipo gara, giovedì e venerdì, in occasione degli allestimenti e della presentazione della startlist delle varie squadre. Bologna si prepara così ad accogliere le 22 formazioni partecipanti alla 102esima edizione del Giro d’Italia. Ogni startlist prevede 8 atleti in arrivo a partire dalla serata di questa sera nel cuore della città bolognese. Nella giornata di domani, giovedì 9 maggio, il programma prevede le visite mediche di routine, le conferenze stampa dove i capitani delle formazioni risponderanno alle domande presso il cinema Giostra in area Fico e in piazza Maggiore. I vari team alloggeranno nelle zone di Villanova di Castenaso, Calderara, Zola Predosa, San Giovanni in Persiceto, Granarolo e Ozzano.

Le formazioni sono costituite dal Movistar Team Esp, Androni Giocattoli – Sidermec ITA,  Astana Pro Team KAZ, il Bahrain Merida BRN, Bardiani – CSF ITA, il BORA – hansgrohe GER, il CCC Team POL, il Deceuninck – Quick Step BEL, l’EF Education First USA, il Groupama – FDJ FRA, l’Israel Cycling Academy ISR, il Lotto Soudal BEL, il Team Jumbo-Visma NED, il Mitchelton-Scott AUS, il Nippo Vini Fantini Faizanè ITA, il Team Dimension Data RSA, il Team INEOS GBR, il Team Katusha – Alpecin SUI, il Team Sunweb GER, Trek – Segafredo USA, l’UAE-Team Emirates UAE.

Sport