Dolori muscolari e articolari: rimedi naturali e consigli utili

Dolori muscolari e articolari: rimedi naturali e consigli utili

Quando si avvertono dei dolori muscolari e articolari non bisogna mai trascurare alcun sintomo perché potrebbe causare la degenerazione dei tessuti. Ecco perché la prima cosa da fare è quella di rivolgersi al proprio medico per scongiurare la presenza di una patologia e per capire quale trattamento farmacologico e rimedio naturale potere utilizzare.

Il medico a seguito di una serie di indagini potrà consigliarti la terapia più adatta da seguire, un’alimentazione adeguata e che tipo di prodotti utilizzare come supporto ai trattamenti farmacologici.

Sempre più esperti, infatti, consigliano ai propri pazienti l’utilizzo di una nuova crema, Flexumgel che sembra avere ottenuto un buon riscontro da parte di coloro che l’hanno provata. Scopriamo meglio quali sono le cause dei dolori articolari e come potere intervenire.

Dolori muscolari e articolari

Dolore alla schiena, torcicollo, reumatismi, chiunque ha sofferto nell’arco della propria vita di dolori muscolari ed articolari. C’è chi li avverte per colpa di uno sforzo eccessivo o chi frequentemente avverte questi dolori a causa di patologie croniche. Questo tipo di dolori può portare anche sintomi come stanchezza, malumore e mal di testa molto forti. Esistono in commercio diversi rimedi naturali a base di estratti naturali che possono essere utilizzati come supporto alle terapie farmacologiche, a una corretta alimentazione all’interno di uno stile di vita che sia sano ed equilibrato.

Principali cause dei dolori muscolari e articolari

Le cause che scatenano i dolori articolari e muscolari possono essere diverse e spesso legate fra loro. Uno specialista potrà valutare in base al caso specifico di cosa si tratta e consigliarti le cure più idonee. Questi dolori sono spesso accomunati da uno stato infiammatorio e le infiammazioni non vanno mai sottovalutate, perché possono portare a lungo andare alla degenerazione dei tessuti.

Importante quindi, depurare l’organismo e assumere antiossidanti naturali che possano aiutare a contrastare la degenerazione dei tessuti cellulari. Il freddo e l’umidità ad esempio, possono contribuire a peggiorare la situazione, in quanto il freddo può creare maggiore rigidità nei tessuti mentre l’umidità può favorire un ristagno dei liquidi e quindi bloccare ancora di più le articolazioni.

I rimedi naturali

Alle tradizionali cure farmacologiche prescritte dal medico possono anche essere associati dei rimedi naturali a base di estratti naturali. Le piante più utilizzate sono la Boswellia serrata, la curcuma, l’artiglio del diavolo, il frassino e l’aloe vera. Queste piante possono essere un ottimo rimedio naturale, e in particolare, la Boswellia serrata che può essere utilizzata in presenza di artriti e artrosi, tendiniti o reumatismi chiedendo sempre prima un consiglio al proprio medico.

Prima di assumere integratori alimentari o rimedi naturali per le ossa e le articolazioni è bene sempre chiedere il parere di un medico e leggere attentamente le etichette dei prodotti su cui sono riportati tutti gli ingredienti contenuti all’interno. Seppur si tratta di prodotti a base naturale, talvolta possono comunque avere delle possibili controindicazioni o effetti indesiderati nei soggetti predisposti e in coloro che sono intolleranti verso uno o più principi attivi. Ti raccomandiamo di seguire sempre le posologie stabilite dal tuo medico e di non superare mai le dosi consigliate sui foglietti illustrativi dei prodotti.

In alternativa agli integratori, alcuni esperti consigliano anche l’utilizzo di prodotti ad uso topico da applicare mediante un leggero massaggio sulla parte in cui si avverte dolore. A tal proposito, diversi specialisti consigliano in presenza di dolori articolari e muscolari, l’utilizzo di Flexumgel in crema.

Flexumgel Crema: consigli utili sull’utilizzo

Come anticipato, si tratta di una crema da applicare localmente che può avere dei possibili effetti benefici sulle articolazioni, se utilizzata seguendo le indicazioni riportate sulla confezione e chiedendo il parere del proprio medico. Questa crema è un supporto utile per coadiuvare le terapie farmacologiche prescritte dal medico e può essere utilizzata in concomitanza al consumo di un regime alimentare adeguato e praticando regolare attività fisica. 

La crema è disponibile all’acquisto in una pratica confezione contenente un tubetto con 50 ml di prodotto e un pratico dosatore. Non occorre alcuna prescrizione medica ma è sempre consigliato parlarne con il proprio medico. Per avere maggiori informazioni circa le possibili controindicazioni e utilizzo corretto di Flexumgel ti consigliamo di visitare il sito web ufficiale dell’azienda produttrice dove potrai anche leggere la lista completa degli ingredienti contenuti all’interno della crema e compilare l’apposito modulo per effettuare l’acquisto. 

Benessere