Dolore interno coscia in allenamento: ecco quali possono essere le cause e i rimedi

Dolore interno coscia in allenamento: ecco quali possono essere le cause e i rimedi

In allenamento non è strano che si verifichino degli strappi muscolari o dei dolori, e può capitare che si avverta del dolore all’interno della coscia. Ma quali sono le possibili cause di questo dolore? Come si può rimediare?

Le cause

I dolori all’interno della coscia, dove si trovano i muscoli chiamati adduttori, possono essere sordi o acuti, che si identificano rigidità muscolari, infiammazioni, scricchiolii durante i movimenti e limitazioni nel movimento.

Questi dolori possono avere essere dovuti a diverse cause, a cominciare dagli strappi muscolari, non molto insoliti durante l’allenamento, oppure dai problemi ossei, come l’osteoartrosi. In alcuni casi, a provocare tali dolore possono essere anche problemi all’ernia, che si spostano anche a questa area del corpo, oppure dai calcoli renali.

Come rimediare

Sono diversi i metodi a cui ricorrere per rimediare a questi dolori. A cominciare dalla prevenzione: si riduce la possibilità di contrarre strappi muscolari se si evita un’attività fisica intensa (a cui non si è abituati), si tiene sotto controllo il peso, ci si mantiene idratati, si assumono nella propria dieta vitamina D e calcio, si usano calzature adatta soprattutto durante l’allenamento e si evita di sollevare oggetti troppo pesanti.

In una buona parte dei casi, il dolore all’interno coscia può passare con il riposo e dei farmaci, ma è bene consultare sempre il medico, in particolare se non passa. Di norma, possono essere necessari:

  • il riposo, se il dolore si verifica dopo l’attività fisica;
  • la terapia del ghiaccio o del calore, in cui si usano impacchi caldi o freddi per ridurre l’infiammazione. Si può anche ricorrere a bagni caldi;
  • bendaggi compressivi o bende, che possono fare da supporto alla lesione ed accelerare la guarigione. Sono indicate anche attrezzature di supporto, come tutori, stecche, cinture di sostegno pelviche;
  • gli antidolorifici, ovvero farmaci da prescrizione o da banco, specifici per questo problema;
  • sedute di fisioterapia, che possono essere necessario nel caso in cui ci sia un problema legato alle ossa, come l’artrosi.

La cura può cambiare a seconda della causa, ovviamente, così come i tempi di guarigione. Se il dolore interno alla coscia è causato da un infortunio ai muscoli, dovuto ad un intenso allenamento, si consiglia il riposo, che può variare dai tre ai quindici giorni, a seconda della gravità dello strappo (in alcuni casi può essere necessario anche un mese). A seconda della gravità, possono essere necessarie sedute di fisioterapia o altre terapie mediche, come la tecarterapia. Se, invece, la causa può essere una trombosi venosa profonda, a seconda di quanto è avanzata, può essere necessaria una terapia farmacologica, meccanica o chirurgica.

Sport