Danze irlandesi: che tipo di balli sono? Che benefici apportano?

Danze irlandesi: che tipo di balli sono? Che benefici apportano?

I balli di gruppo e non sono sicuramente salutari per l’organismo, e le danze irlandesi non sono da meno. Per saperne di più su di esse, i loro benefici e dove poterle praticare, si può continuare a leggere questa pagina.

Le loro caratteristiche e benefici

Per danze irlandesi si intendono un gruppo di danze tradizionali dell’Irlanda, che si suddividono per varie tipologie, come le danze di gruppo, note come Quadriglie, ballate da quattro coppie.

Tra le tipologie più note si possono distinguere:

  • il céilì dancing, che raccoglie varie figures dances di varie contee irlandesi, in tempi diversi, a partire dal 1934;
  • lo step dancing, nato nel 1750, grazie ai maestri di danza itineranti, che si basa su passi eseguiti rigidamente prima da un piede e poi dall’altro;
  • il set dancing, attualmente la più popolare in Irlanda, che deriva dalle quadriglie ballate nelle corti francesi, comprendono in media cinque o sei figures, ma possono variare da due a nove.

Come altri tipi di ballo, le danze irlandese possono giovare all’organismo per vari motivi. Innanzitutto migliorano l’equilibrio e la mobilità, e sono l’ideale per combattere lo stress, nonché per migliorare l’umore. Alcuni studi hanno dimostrato che sono benefici anche per malattie come il Parkinson, perché favoriscono l’equilibrio e chi è affetto da simili patologie evita meno cadute.

Dove praticarla

In Italia non mancano di sicuro centri e palestre dove si può imparare e praticare simili danze. A Roma, ad esempio, c’è la ROIS (Rome Irish&Scottish Dance School), che ha quattro sedi nella capitale ed offre corsi di step dancing, céilì dancing, highland dancing, scottish country dancing e social dances.

A Firenze ed Arezzo, invece, ci sono sedi dell’Iris, l’Accademia delle Danze Irlandesi, che da’ la possibilità di danzare da solisti ed in gruppo. e tra i corsi include, per principianti il Basic, rivolti ad adulti e ragazzi al di sopra dei quindici anni, che propone di avvicinarsi a questo tipo di danze e alla musica irlandese. Un’altra Accademia di Danze Irlandesi è la Gens d’Ys, con varie sedi sparse per il territorio italiano, ma concentrate soprattutto al nord, dove si trova la sede legale (a Varese).

I più appassionati possono, inoltre, partecipare a vari eventi, al cui centro ci sono queste danze, organizzati anche dalle stesse scuole (o almeno in collaborazione). Tra questi si può citare il Bustofolk, che comprende, oltre ai balli, mostre fotografiche, concerti, sfilate, etc, oppure il Celtic Wave, ovvero il Festival Interceltico, che ha l’obbiettivo di trasmettere al pubblico la cultura, l’artigianato, la danza e la musica delle antiche tradizioni irlandesi, bretoni e scozzesi. Entrambe si tengono a Varese.

In varie città d’Italia, in diversi periodi, si tiene il Festival Irlandese, con spettacoli, concerti, scuole di ballo tradizionali, enogastronomia, mostre fotografiche ed artigianali, tutti inerenti alla cultura irlandese.

Sport