Il consenso informato è un documento in cui il paziente dichiara di conoscere i possibili risvolti di una terapia o un intervento, di natura invasiva. Principalmente, occorre a tutelare il paziente, il medico e la struttura in cui si esegue la prestazione medica, ed è un documento legale. Ma è possibile trovare un fac-simile online? Cosa dice?
Cos’è e a cosa serve il consenso informato
Questo documento implica il diritto del paziente di essere informato su tutte le possibili conseguenze di un intervento o terapia invasiva e non, in modo da rendere legittima la prestazione medica. Nel caso che il paziente che si sottopone a un intervento è un minore, deve essere un genitore o un tutore a firmarlo.
A legittimare questo documento è l’articolo 32 della Costituzione, che stabilisce che un paziente non può essere obbligato a sottoporsi a un trattamento medico, eccetto alcuni casi, e il consenso rende il tutto legittimo. A livello internazionale, questa regola è confermata dalla Convenzione di Oviedo del 1997. Sempre queste norme, stabiliscono che l’assenso può avvenire se il paziente è consapevole delle finalità e dei rischi dell’intervento. Tale forma deve essere scritta, e di solito i medici utilizzano un modulo prestampato, che si può trovare anche online. Tale consenso non occorre in casi di urgenza, se il paziente non è cosciente e il medico ritiene che sia in pericolo di vita o che la sua salute può essere gravemente compromessa.
Ovviamente, la mancanza di questo consenso comporta delle conseguenze penali, e il medico e la struttura ospedaliera rischiano una condanna, ma ciò può essere esclusa se il dottore, valutando che il trattamento non era efficace ne effettua un altro, seguendo i protocolli e le tecniche previsto, e se questa ha esito positivo.
I fac-simile online
Su internet, si possono trovare vari fac-simile di questo consenso, ma è ovvio che è la struttura sanitaria e/o il medico a fornirne una da firmare. Tramite quelle online, tuttavia, si può capire come compilarlo.
Nella prima parte, si dichiara che il paziente è stato informato dal medico sulla procedura che viene eseguita, e dai possibili esiti o rischi, ed in alcuni casi si specifica che gli sono stati consegnate anche altre terapie. Ogni testo del modulo varia a seconda della prestazione e dei possibili effetti collaterali, per finire con il consenso e la firma sia del medico che del paziente, compresa la data della firma.