Sempre più persone sono interessate al noleggio di un furgone: una soluzione che permette di far fronte a un trasloco, a trasporti d’eccezione, a un carico di lavoro maggiore o a qualsiasi altra necessità. Per questo il noleggio di un furgone non è più soltanto una prerogativa di aziende e lavoratori autonomi: è molto richiesto anche dai privati per la sua praticità e semplicità d’uso.
Richiedere il noleggio di un furgone è una procedura semplice, che può essere sbrigata anche da casa sui portali di autonoleggio. Se per esempio ti trovi in Lombardia a Milano c’è VAN4YOU per noleggiare diversi modelli di furgoni, camion o pulmini a seconda della necessità. Ma come muoversi per trovare il furgone più adatto alle proprie esigenze?
Qual è la procedura per noleggiare un furgone?
Noleggiare un furgone è molto semplice, veloce ed economico. Presentando solo un paio di documenti di identità, potrai scegliere il veicolo più adatto a te per risolvere le tue esigenze di carico o mobilità. Per noleggiare un furgone, puoi contattare direttamente l’ufficio della società di noleggio o visitare il loro sito web. In questo caso, fornendo solo pochi dettagli, un motore di ricerca ti proporrà la migliore alternativa.
Una volta ultimata la procedura telematica, inserendo i propri dati anagrafici e le specifiche del noleggio, riceverai la prenotazione nella tua e-mail, che dovrai poi presentare all’ufficio dove andrai a formalizzare il contratto.
Esistono dei documenti essenziali per poter noleggiare un furgone:
- Patente di guida;
- Documento di identità;
- Carta di credito o di debito per pagare il noleggio e la caparra, il noleggiatore deve essere il titolare della carta.
Al momento della consegna, generalmente viene effettuata una revisione dello stato del furgone che verrà noleggiato alla presenza del cliente per verificarne il buono stato, che verrà appuntato sulla documentazione di noleggio. Quando il veicolo verrà successivamente riconsegnato, verrà nuovamente controllato e la cauzione verrà restituita se non ci sono danni.
Noleggio furgone: cosa c’è da sapere
Per scegliere il modello più indicato per le proprie necessità bisogna innanzitutto considerare la destinazione d’uso del mezzo. Serve un minivan per muoversi agilmente in città o è prioritario lo spazio di archiviazione? La capacità di carico è una delle caratteristiche da tenere in considerazione, insieme alla dotazione che viene fornita con il mezzo. Se si tratta di un furgone da destinare al trasloco è necessario che sia corredato di cinghie per mantenere il carico in posizione e materiali da imballaggio.
La flessibilità dei contratti è un altro grande punto a favore del noleggio furgoni a breve e lungo termine. Oltre a poter scegliere tra una vasta gamma di mezzi di trasporto, dal piccolo minivan, pratico e poco ingombrante, ai furgoni centinati e con sponda idraulica, con cassone fisso o ribaltabile e con cabina a temperatura controllata, potrai anche decidere per quanto tempo utilizzarlo.
I contratti per i noleggi a breve termine possono andare da qualche giorno fino a 6 mesi, mentre quelli per i noleggi a lungo termine fino a 60 mesi. Ma molto richiesti sono anche piani personalizzati fatti per venire incontro a determinate esigenze aziendali.
La durata variabile risponde alle mutevoli esigenze lavorative delle imprese che, in alcuni periodi, hanno bisogno di incrementare la propria flotta con ulteriori furgoni per far fronte alle consegne. Inoltre, maggiore sarà la durata del noleggio minore il prezzo orario in proporzione, tanto che può risultare più conveniente noleggiare il furgone per una giornata intera o mezza che non per 2-3 ore.
Altra verifica di cui tener conto in fase di noleggio riguarda i servizi inclusi nella tariffa. Risulta importante tener conto di quello che è previsto nel contratto, dunque copertura assicurativa e soprattutto, costi per la benzina. Alcune aziende consegnano il furgone con il serbatoio pieno, altre vuoto oppure possono prevedere dei costi extra una volta superata una determinata soglia di km.
La formula del noleggio permette non solo di ovviare alla svalutazione, ma anche di risparmiare su tutte quelle voci che gravano nella gestione di un mezzo: bollo, revisioni, assicurazione, spese di manutenzione e riparazione, in quanto è tutto a carico della ditta di noleggio. L’unica spesa fissa, oltre al canone, è quella relativa al carburante.
Il noleggio del furgone sta quindi soppiantando la proprietà del mezzo in favore di modelli flessibili e sempre più convenienti. Per avere un’idea dei costi basta richiedere un preventivo personalizzato in base alle proprie esigenze.