Carport e tettoie per la protezione dei mezzi di trasporto: caratteristiche e vantaggi

Carport e tettoie per la protezione dei mezzi di trasporto: caratteristiche e vantaggi

Le tettoie per auto sono delle strutture pensate per dare riparo alle vetture nei parcheggi all’aperto, proteggendole dagli agenti atmosferici che possono danneggiarle. Queste strutture solitamente non richiedono permessi e autorizzazioni se si tratta di strutture rimovibili. In linea generale, rientrano nell’edilizia libera tutte quelle strutture temporanee che soddisfino requisiti specifici.

Importanti sono le dimensioni, la solidità e la permanenza della struttura per determinare se occorrono o meno permessi per l’installazione. Per quanto riguarda la permanenza della struttura, è bene che queste strutture siano dotate di un’apertura almeno su tre lati e che la parte superiore abbia elementi orizzontali che consentano il libero passaggio.

La parola “carport” si utilizza, a tal proposito, per indicare pensiline e tettoie da giardino. In mancanza di un box auto o di uno spazio per costruire un garage, il carport è, quindi, una risorsa che può essere utile per avere riparo dal maltempo e dai raggi solari. Scopriamo insieme quali sono i possibili vantaggi e le caratteristiche dei carport.

Che cos’è un carport e come viene realizzato?

Il carport è una particolare struttura autoportante dedicata alla protezione di mezzi di trasporto (automobili, furgoni e moto) dagli agenti atmosferici come sole, pioggia, grandine e neve. I carport possono essere realizzati su misura diventando dei veri e propri box auto, chiusi perimetralmente con teli in PVC apribili o con perlinato.

Queste strutture in legno oltre ad essere ecologiche lasciano maggiore libertà di espressione al progettista, in quanto è possibile scegliere tra un’ampia selezione di legno lamellare di abete certificato che consente di progettare senza il problema di avere pilastri centrali che possano infastidire durante le manovre. Le strutture sono dotate di materiali zincati a caldo e verniciati a polveri epossidiche.

Le strutture in legno sono, invece, progettate e realizzate con caratteristiche e tipologie di finitura diverse, ovvero tinte di impregnante o a smalto coprente per avere un risultato finale meno rustico e più moderno. Si possono anche inserire dei punti luce con impianti elettrici nascosti.

I carport in metallo (acciaio zincato a caldo e verniciato a polveri) possiedono il vantaggio di non essere necessariamente sottoposti a manutenzione, in quanto sembrano essere resistenti alla ruggine, salsedine e altri agenti ossidanti. La copertura può essere realizzata con un telo PVC fisso, una tenda mobile PVC, plexiglass oppure un pannello sandwich coibentato.

Il possibile vantaggio dei carport in metallo risiede nella possibilità di potere costruire componenti modulari commerciali facili e veloci da montare. Possono essere adatti per la realizzazione di soluzioni di parcheggio per condomini o parcheggi pubblici dei supermercati.

I vantaggi di realizzare un carport

Installare una copertura per auto esterna può offrire una serie di possibili vantaggi simili e talvolta anche migliori, rispetto la realizzazione di un garage per un posto auto. In particolare:

  • la velocità: installare un carport richiede meno tempo di un box perché non prevede scavi, fondamenta, gittate di cemento e altri interventi edili;
  • sono necessarie meno autorizzazioni e permessi per la realizzazione di carport per auto in ferro o alluminio, a seconda della dimensione del pergolato o della tettoia;
  • personalizzazione: si possono realizzare coperture per auto personalizzando materiali, colori, stile e design;
  • prezzi convenienti: i carport per moto, camper e auto presentano costi molto competitivi.

A chi rivolgersi per la realizzazione di un carport?

In Italia esistono numerose aziende che si occupano della realizzazione di tettoie per auto, ma a Bologna è possibile trovare un’azienda leader nel settore. Si tratta di Area051, azienda specializzata nella realizzazione di tettoie per auto a Bologna che progetta, realizza e installa coperture per auto sia in legno che in alluminio e ferro, dotate di telo pvc fisso, plexiglass, pannello coibentato sandwich e altri accessori.

Il consiglio degli esperti è quello di rivolgersi sempre ad aziende leader del settore che offrano una vasta gamma di soluzioni, anche personalizzate, e che siano in grado di dare assistenza dal momento della scelta della soluzione ideale alle proprie necessità fino al momento del montaggio della tettoia.

Notizie