Fin dai tempi più remoti, le persone hanno cercato di rendere i loro capelli perfetti ed è qui che entrano in gioco i prodotti per capelli ricci fai da te! Vi stupirete di quanto siano facili da realizzare e di come possano trasformare le vostre ciocche in pochi minuti.
Con questi semplici consigli potrete mantenere i vostri capelli rilassati e protetti ogni giorno, realizzare i propri bigodini e conservarli correttamente è una delle chiavi per svelare i segreti dei ricci naturali. Continuate a leggere per saperne di più o consultate la nostra guida dettagliata su come ottenere i vostri ricci naturali e mantenerli il più a lungo possibile!
Come realizzare i bigodini con i ferri arricciacapelli
I ferri arricciacapelli aiutano a creare i boccoli sui capelli, funzionano avvolgendo una ciocca di capelli intorno a un piccolo ferro arricciacapelli, fissandola e quindi esponendola al calore. Il calore attiva gli oli naturali dei capelli per creare un ricciolo, mentre il fissaggio controlla delicatamente il ricciolo. Questo è il processo di base di tutti i set di ferri da stiro di qualità professionale e i marchi di qualità più rinnomati sono: Babyliss, GHD e T3.
Come fare i bigodini in fai da te
Se state cercando di realizzare dei bigodini fai da te a casa, siete nel posto giusto! Realizzare i propri bigodini è un ottimo modo per creare prodotti fai-da-te e un ottimo modo per risparmiare denaro. Prima di iniziare a fare i bigodini fai da te, assicuratevi di avere tutti gli ingredienti necessari, per fare i bigodini fai da te, avrete bisogno di:
- bigodini per capelli – sono disponibili nei negozi di articoli di bellezza, oppure si possono fare da soli.
- Tessuto di seta grezza o di raso – si può usare un tessuto con una superficie piatta e non sfruttata, come il cotone, oppure si può usare la seta grezza o il raso per creare la camera di arricciatura.
- Foglio di silicone o di teflon – lo userete per creare la camera di arricciatura e per conservare i vostri riccioli fai da te.
- Attivatore di arricciatura – si usa come attivatore di calore. Anche se può essere aggiunto alla ricetta, è necessario solo se si utilizza seta o raso.
- Acqua bollente – serve per creare la camera dei ricci. Si può anche usare il microonde, ma bisogna fare attenzione perché le microonde possono danneggiare le fibre del tessuto.
Consigli per conservare i bigodini fatti in casa
- Stirate i vostri bigodini fai da te prima di riporli, questo aiuterà a ridurre l’elettricità statica nel tessuto e a ridurre il rischio di danni.
- Conservate i vostri bigodini fai da te in un contenitore ermetico, in questo modo si evita che il tessuto si danneggi.
- Se non utilizzate i vostri riccioli fai da te per un po’ di tempo, conservateli in un luogo fresco e asciutto.
- Se stirate i vostri bigodini fai da te, non stirateli troppo, una stiratura eccessiva può danneggiare il tessuto.
- Se il tessuto inizia a sfilacciarsi, potete usare un nodo da sarta per tenerlo insieme finché non lo sostituite. Potete anche provare a lavare il tessuto in acqua fredda o molto fredda.
Per quanto tempo vanno mantenuti i ricci?
Potete mantenere i vostri riccioli fai da te per tutto il tempo che volete, la durata del mantenimento dei ricci fai da te dipende dal tipo di capelli. I capelli lisci devono mantenere i loro ricci per periodi più brevi, mentre i capelli ricci possono mantenere i loro ricci per periodi più lunghi. A seconda del tipo di capelli, si può anche cambiare il modo di portare i riccioli fai da te per ottenere un look più naturale.