Base navale della Florida: dove si trova? Cosa c’è da vedere?

Base navale della Florida: dove si trova? Cosa c’è da vedere?

A Pensacola, piccola città della Florida a confine con l’Alabama, è sia un porto che sede di una base navale. Ma cosa si sa di quest’ultima? Cosa c’è da vedere se si viene in gita in questa città?

La storia della base navale e la città

La zona dove si trova Pensacola venne colonizzata dagli spagnoli nel Cinquecento, e rimase tale fino al Settacento, quando Andrew Jackson la conquistò nel 1814. Dalla ricostruzione del suo forte fino al 1947, fu una base navale, diventata poi sito storico negli anni Ottanta.

In origine, nell’area di questa città ci vivevano delle tribù che parlavano la lingua muskogean, tra cui le tribù Creek. Per via degli esploratori e colonizzatori che passarono per questa zona, Pensacola viene soprannominata “la città dalle cinque bandiere“, ovvero quelle di Spagna, Francia, Gran Bretagna, Stati Uniti e Stati Confederati d’America. Secondo dei dati del 2010, attualmente la popolazione della città è di etnia bianca, mentre per il 28 % è afromericana, per il 2 % asiatica, per il 3,3 % sipanica, ed il resto comprende le etnie dei nativi americani e di oceaniani.

Cosa vedere

Vista la sua storia, anche in questa città non mancano le attrazioni o i posti da vedere. Essendo affacciata al mare, non si può non andare in spiaggia, che si desideri nuotare oppure stare da soli. Sempre presso di essa, si può noleggiare una barca per vedere le bellezza dalla baia. E’ possibile, infatti, avvistare anche dei delfini.

Si può, inoltre:

  • visitare il National Naval Aviation Museum, dove poter ammirare circa 150 aerei da combattimento classici restaurati, nonché trovare informazioni e altri oggetti che riguardano le persone che li hanno realizzati e guidati, dalle uniformi alla macchine, dalle mappe ai titoli di giornali, ed altri cimeli dell’epoca;
  • andare al Pensacola Museum of Art, edificato nel 1906 come carcere, e diventato un museo d’arte nel 1954, vi si possono trovare capolavori di artisti come Andy Warhol, Pablo Picasso e Salvador Dalì, nonché collezioni come quelle d’arte africana o di arte del vetro;
  • salire sul faro di Pensacola, aperto dal 1859, comprende 177 gradini. Secondo alcune leggende locali, è anche dimora di fantasmi;
  • recarsi a Fort Barrancas, finito di costruire nel 1844, presso il Gulf Islands National Seashore, vi si possono trovare bunker d’artigliera, passaggi sotterranei, aree di deposito, alloggi dei soldati, e molto altro;
  • vedere uno spettacolo al Saenger Theatre, edificato nel 1925, e situato presso la Palafox Street, con vari negozi.

Oltre ai due musei appena citati, Pensacola comprende un complesso storico di ventotto edifici, di cui quattro adibiti sempre come musei, nonché una Vecchia Chiesa di Cristo. Questo quartiere storico si trova presso la Saville Square, da non confondere tuttavia con un’area commerciale con lo stesso nome, dove è possibile trovare anche un parco.

Per quanto riguarda i posti dove dormire e viaggiare, si possono trovare tramite le agenzie o i siti di viaggio, come il Comfort Inn Pensacola, che comprende anche un’area fitness e una piscina, o il Cafe Nola, dove poter gustare piatti di pesce.

Turismo