L’assicurazione scolastica, che non tutti conoscono, serve per integrare quella già attiva dagli istituti scolastici e può proteggere gli alunni in caso di incidenti. Per saperne di più, si può continuare a leggere questa pagina.
Come funzionano le assicurazioni per le scuole
Bisogna, prima di tutto, distinguere tra due tipi di assicurazione scolastico, ovvero quella obbligatoria, attivata direttamente dagli istituti con l’INAIL, prevista dalla legge, e quella integrativa, che l’istituto scolastico stipula con una società privata, in accordo con le famiglie, e sono previste delle quote per ogni singolo studente. La base di queste assicurazioni, in genere, è annuale.
Le assicurazioni integrative possono coprire infortuni all’interno della scuola, durante le lezioni, i laboratori, nelle ore di attività fisica e negli ambienti scolastici in generale, che non sono coperti dall’assicurazione dell’INAIL. Sono esclusi da questa assicurazione incidenti che accadono a docenti e personale ATA.
Queste assicurazioni vengono pagate in parte della scuola e in parte dalle famiglie e, generalmente, per queste ultime il costo non supera mai i venti o trenta euro. L’ammontare, comunque, varia a seconda dell’istituto e della compagnia assicurativa, e di solito si paga tramite bonifico bancario o postale.
Chi stipula tali polizze
Ci sono diverse compagnie assicurative che possono stipulare polizze per la scuola, alcune specifiche proprio nel settore. Una di queste, ad esempio, è la Sicurezza Scuola, i cui servizi possono coprire anche i rischi delle reti internet scolastiche, nei casi si violi la sicurezza e di privacy o di perdita di dati ed estorsioni. Può tutelare, inoltre, per incendi, furti e danni alle apparecchiature elettroniche. C’è da aggiungere che la Sicurezza Scuola è attiva nel Lazio, nel Friuli Venezia Giulia e nella provincia autonoma di Bolzano.
Un’altra agenzia specifica del settore è l’AmbienteScuola, che rappresenta le compagnie Axa, DAS e Nobis e propone soluzioni assicurative per scuole, famiglie, subagenti e broker. Si può citare anche la Pluriass, i cui costi assicurativi sono contenuti e propone queste polizze tramite l’Unipol e l’UnipolSai.
Tra le altre compagnie assicurative note, si può citare l’Helvetia. Anch’essa propone assicurazioni scolastiche in casi di incendi, fenomeni elettrici ed altri eventi che provocano danni alla struttura, furti di beni della scuola, e sostegni economici nel caso di infortuni e danni subiti da studenti e personale durante le attività scolastiche, incluse quelle extra.