Quando si parla di acufene cervicale ci si riferisce alla comparsa dei sintomi del tinnitus, ovvero dei fischi e sibili continui nelle orecchie associati a traumi e dolori. Ma come si riconoscono? Cosa li provoca? E come trattarli?
Cause e sintomi
La causa principale degli acufeni cervicali sono traumi come quelli alla testa o colpi di frusta oppure dolori al collo e alle spalle, e ciò perché tra gli acufeni e le cervicali vi è una pressione dei liquidi dell’orecchio, che non riesce a far assorbire suoni, e quindi provoca fischi e sibili. E’ anche possibile che si verifichi una produzione di glutammato, un neurotrasmettitore che collega dei neuroni e che aumenta a causa di uno stress psicofisico.
Per diagnosticare tale problema è necessario recarsi da un medico, ed effettuare degli esami. E’ anche possibile effettuare dei test online, che possono indicare se si è affetti da questo problema, ma la sicurezza può darla sono uno specialista.
Come trattarli
Ci sono diversi trattamenti da adottare per gli acufeni cervicali, ed uno di essi è il massaggio, effettuato da uno specialista, che decomprime i muscoli e allevia la tensione che si accumula nella zona cervicale, migliorando anche la postura.
Per ridurre le infiammazioni, è possibile optare anche per trattamenti come la tecarterapia e il laser Yag ad alta potenza, che riducono il dolore. Una volta che esso si sarà affievolito, oltre al massaggio già citato, è possibile anche ricorrere ad altre terapie fisiche, come la massoterapia ed esercizi di stretching. Non si esclude nemmeno una terapia farmacologica.