Abbigliamento parigino: ecco come vestirsi in stile francese

Abbigliamento parigino: ecco come vestirsi in stile francese

Lo stile d’ispirazione francese si ottiene riuscendo con capi semplici ad ottenere uno stile elegante. Ma quali sono le regole di questo stile? Con quali capi realizzare un outfit adatto?

Come ottenere questo stile

Quando si vuole optare per uno stile d’abbigliamento francese, e nello specifico parigino, è necessario partire dalla scarpe, che vanno a completare il look. Tra queste non devono essere incluse scarpe da tennis, ugg o sandali infradito, ed esse devono essere sempre pulite e lucide.

Tra i colori è bene scegliere tinte neutre, con stampe semplici, anziché vistose, in modo che il look sia versatile. Un tipo di stampa apprezzata a Parigi è sicuramente quello a righe, di tipo marinaro. Non possono mancare di certo capi o completi neri, sempre sofisticato.

E’ bene scegliere sempre capi della taglia giusta ed una caratteristica delle donne francesi è quella di “coprirsi“, in modo da ottenere un fascino discreto e non volgare. Anche i dettagli sono importanti: ad esempio con abiti formali vanno abbinati spille o gioielli discreti, come le perline o dei fiocchi. Un cliché da non seguire è quello di indossare dei berretti, preferendo dei borsalini.

Alcuni esempi di outfit

Non mancano di certo esempi di questo outfit su giornali di moda oppure siti online. Uno di questi, adatto anche all’ufficio, in stile bon ton, può comprende una camicia color navy a righe, cardigan blu, gonna blu plissettata, dei mocassini neri, un basco di maglia rosso ed una borsa a tracolla rossa. Oppure, sempre in questo stile, si può abbinare un pullover a righe bianche e nere, un pantalone a palazzo nero, ballerine nero, cappello grigio ed un trench da donna marrone.

Per una serata fuori, un look chic si può ottenere con una camicia rossa, bermuda o pantaloni neri (a seconda della stagione), un intimo sempre nero, sandali o décolleté nere o rosso (o rosse con una punta di nero e viceversa) ed una borsa tote rossa. Più casual, nella stagione estiva, è una maglietta nera con una stampa che rammenti la Francia (ad esempio con la torre Eifell), una minigonna nera con cuori rossi e sandali con tacco squadrati neri.

Se ci si reca a Parigi in autunno, invece, un look adatto può comprendere un vestito blu a maglia, mocassini neri con tacco alto, un cappello da donna nero ed una borsa a spalla blu.

Moda