Helmut fotografo: qual è la biografia di Newton? E le sue foto più belle?

Helmut fotografo: qual è la biografia di Newton? E le sue foto più belle?

Questo articolo è una guida a tutto ciò che c’è da sapere sul famoso fotografo Helmut Newton. Che siate appassionati di fotografia, aspiranti ritrattisti o semplicemente amanti delle belle immagini, pensiamo che qui troverete qualcosa di interessante. Continuate a leggere se volete saperne di più su questo brillante artista e riconoscere alcuni dei suoi scatti migliori!

Helmut Newton: breve biografia

Helmut Newton è nato il 31 ottobre del 1920 a Berlino, in Germania ed è stato un acclamato fotografo di moda che ha operato a Parigi, Berlino e New York. È noto soprattutto per le sue immagini erotiche e spesso provocatorie di belle donne, rinomato fotografo di uomini ed è stato nominato dalla rivista LIFE uno dei “100 più grandi fotografi di tutti i tempi”. Newton era un maestro nel creare immagini iconiche e spesso fotografava le sue modelle su sfondi ricchi e colorati per creare un’atmosfera surreale che ricordava i dipinti impressionisti.

Amava anche scattare ritratti in bianco e nero per accentuare la bellezza dei suoi soggetti. La carriera di Newton fu interrotta il 23 gennaio del 2004, in seguito ad un incidente mortale avvenuto a bordo del suo Suv schiantatosi contro il famoso muro Chateau Marmont dell’hotel sul Sunset Boulevard nel West Hollywood. I suoi resti si trovano sepolti presso il Cimitero di Friedenau, a Berlino, precisamente nella zona ebraica.

Le migliori serie fotografiche di Helmut Newton

Le migliori serie fotografiche di Newton, a nostro avviso, sono i suoi scatti di pin-up. Nel corso della sua carriera ha scattato diverse immagini di pin-up con lo stesso tema e presentano generalmente donne bellissime e poco vestite. Le donne spesso indossano cosmetici ispirati agli stili degli anni Venti e Trenta. Nella maggior parte di queste immagini, le modelle sono ritratte su uno sfondo luminoso e colorato, in questo modo gli abiti e il trucco delle modelle risaltano ancora di più. Newton ha anche utilizzato pose leggermente diverse in ciascuna di queste immagini che hanno contribuito a catturare la bellezza delle modelle.

La foto più controversa della sua carriera

La fotografia più controversa di Newton è quella che molti non hanno mai visto, si tratta di una foto di un giovane modello asiatico che lo ritrae in posa davanti a un treno della metropolitana. La foto è stata scattata nel 1984 e mostra un ragazzo in giacca e cravatta, ritratto su uno sfondo arancione mentre posa su una banchina della metropolitana. La fotografia è molto controversa a causa dell’ambiente urbano in cui Newton ha scelto di scattare. Molte delle sue migliori fotografie sono state scattate nelle vibranti metropoli di Parigi e New York e questo scatto mostra Newton in una città che molti associano a ideali più tradizionali.

I migliori consigli di fotografia

Questi sono solo alcuni dei molti consigli che hanno contribuito a rendere Newton un fotografo pluripremiato:

  • Utilizzare la luce naturale ogni volta che è possibile.
  • Fate ricerche sul vostro soggetto: Newton ha sempre cercato di imparare il più possibile sulle persone che fotografava. Arrivò persino a rintracciare i parenti dei modelli per capirli meglio, questo gli ha permesso di creare immagini che non solo dimostrassero lo stile dei suoi soggetti, ma anche la loro personalità.
  • Avere una visione della fotografia: questo vi aiuterà a evitare gli ostacoli che potrebbero impedire i vostri progressi. Inoltre, vi aiuterà a mantenere la motivazione quando i servizi fotografici non producono i risultati sperati.
  • Siate pazienti: il successo richiede tempo, aspettare che la fotografia risulti perfetta è un modo sicuro per creare fotografie poco soddisfacenti. Al contrario, Newton scattava spesso diverse versioni della stessa fotografia e poi sceglieva la migliore da stampare.
  • Non abbiate paura di commettere errori durante le riprese: è normale commettere errori durante le riprese. È importante imparare da questi errori per poter creare fotografie migliori in futuro.
Notizie