Macchinari usati: un mercato in forte crescita

Macchinari usati: un mercato in forte crescita

In un mondo in cui l’e-commerce e i marketplace sono entrati a fare parte della nostra quotidianità e influiscono sul nostro modo di fare acquisti, non c’è da stupirsi se anche un mercato innovativo come quello dei macchinari usati sia in forte espansione, pur mantenendo il proprio carattere tradizionale e conservatore nelle dinamiche di vendita.

A tal proposito numerose aziende offrono la possibilità agli acquirenti di effettuare la vendita e l’acquisto online di macchine industriali usate. Il mercato dei macchinari usati, di qualsiasi settore industriale, sembra essere molto più diffuso di quanto si possa pensare, specialmente online. Scopriamo insieme perché acquistare macchinari usati e come effettuare la compravendita.

Come comprare una macchinario usato?

Tra i metodi più diffusi per la vendita di macchinari usati (come macchine utensili usate oppure di packaging usati) sicuramente troviamo il passaparola. Si tratta di un metodo molto localizzato rivolto a un target di persone che si conoscono. Una tecnica che pecca di precisione nel fornire informazioni dettagliate.

In alternativa, una soluzione più professionale sembra essere quella di rivolgersi a specialisti nella compravendita di macchine industriali usate come nel caso di Mach-Trade, un’azienda leader nella vendita di calandre usate ed altri macchinari utensili ad uso industriale. Le calandre e curvaprofilati sono macchine utensili utilizzate nel settore della lavorazione dei metalli, per la curvatura di lamiere e profilati come tubi, barre, angolari, profili a T, ad U e travi. Le curvatrici sono, invece, adatte per la curvature di lamiere di diversi spessori al fine di ottenere coni e cilindri.

Per l’acquisto di questi macchinari usati è bene, quindi, rivolgersi a specialisti delle macchine industriali usate, che acquistano e rivendono macchine nuove oppure usate in ottime condizioni, rappresentando un tramite tra le varie realtà industriali. Alcune volte capita, però, che questi professionisti abbiano anche a disposizione dei macchinari in permuta, diventando così specialisti a cui potersi rivolgere nel caso in cui si abbiano domande su questi prodotti.

I vari leader del mercato hanno un ampio listino di macchinari usati, specializzati in vari settori produttivi e consentono di potere scegliere il migliore a prezzi vantaggiosi. Inoltre, i listini forniscono tutte le informazioni necessarie a compiere acquisti sicuri e garantiti, senza lasciare nulla al caso.

Perché scegliere l’usato?

Il mercato del lavoro e la società sono i principali protagonisti della rivoluzione digitale che ha investito il mondo delle industrie. Aziende di piccole dimensioni e imprenditori, che stanno ampliando il proprio processo produttivo, si ritrovano a dovere sostenere talvolta costi esosi per l’acquisto dei macchinari da utilizzare nei vari settori industriali.

Una macchina industriale nuova può avere dei costi molto esosi anche dal punto di vista dell’ammortamento. L’acquisto dell’usato, invece, consente alle piccole aziende o agli imprenditori di acquistare i migliori macchinari a prezzi convenienti. Si parla, infatti, di strumenti già utilizzati per diverso tempo, testati e ancora operativi sul mercato, che si possono vedere anche in funzione. Oltre che fidarsi dei listini prezzi, è bene anche vedere un macchinario in funzione specialmente quando i costi sono importanti.

Insieme al fattore prezzo, le aziende decidono di optare per l’usato in quanto da un lato può aiutare a ottimizzare la produzione e dall’altro, può aiutare a ridurre l’impatto dei costi iniziali di un’attività in via di sviluppo, purché se ne conoscano gli obiettivi di acquisto.

Il progetto di acquisto di un macchinario dovrebbe incentivare l’avvio di una nuova produzione oppure incrementare il potenziale di un’attività già avviata. L’usato pur fornendo gli stessi possibili vantaggi di un macchinario nuovo e il parziale abbattimento dei costi, può aiutare a minimizzare l’impatto di un possibile acquisto sbagliato e può aiutare a focalizzare gli investimenti su altri aspetti della vendita e della produzione.

Perché rivolgersi a degli esperti di macchinari usati?

Il mondo dei macchinari usati è molto complesso e difficile da affrontare se non si possiedono le giuste conoscenze in materia. Di conseguenza, rivolgersi a professionisti del settore come Made-Trade può essere necessario per entrare nell’ottica della nuova espansione industriale.

Avere qualcuno a disposizione a cui potersi rivolgere per avere chiarimenti e trovare il macchinario adatto alle proprie esigenze, può avere un grande vantaggio da un punto di vista strategico dell’azienda.

L’obiettivo di chi si occupa di questo è quello di soddisfare il cliente e trovare sempre soluzioni che siano adatte alle esigenze di produzione a prezzi convenienti. Pertanto, al momento dell’acquisto di un macchinario usato, è necessario verificare:

  • che il professionista offra la possibilità di controllare personalmente il macchinario, operativo e non;
  • che sia possibile discutere con un referente che sia in grado di potere garantire tutti i servizi necessari al trasporto e alla logistica;
  • che il macchinario arrivi in azienda in condizioni perfette.

 

Economia