Tra i migliori licei classici di Roma, si può includere anche il Liceo Augusto, in via Gela 14, che propone quattro indirizzi. Per saperne di più, si può continuare a leggere questa pagina.
La sua storia
Questo liceo è stato istituito ufficialmente nel 1937, in contemporanea ad altri licei classici, ed all’inizio era collocato in via Tuscolana. Cambio sede nel 1959, in quella attuale in via Gela, articolata in tre corpi, con tanto di campo sportivo.
L’istituto, oggi, si confronta con un ambiente culturale complesso, e per questo sono stati istituiti non solo quattro indirizzo, ma anche materie e corsi concernenti le lingue straniere e le materie informatiche e multimediali. Ulteriori informazioni si possono trovare nel sito ufficiale, così come i contatti e il calendario degli Open Day.
Gli indirizzi
Il primo indirizzo dell’istituto da citare è sicuramente quello classico, che è il percorso tradizionale. In tutti e cinque gli anni, sono comprese tra le materie lingua e letteratura italiana, latina, greca ed una straniera, matematica, scienze naturali, due ore di scienze motorie e sportive, ed un’ora di religione cattolica o materia alternativa, a settimana. Nei primi due anni, sono comprese anche storia, geografia, mentre dal terzo anno ci sono storia, filosofia, fisica e storia dell’arte. Nel quinto anno, poi, si cerca di orientare gli studenti sull’inserimento nel mondo del lavoro.
Vi è, poi, l’indirizzo Aureus, comprende per lo più lo stesso programma del classico, ma le ore settimanali di lezioni da 27 (nel biennio) e 31 (nel secondo triennio), aumentano di 29 e 31, in quanto aumentano le ore di storia dell’arte, che a differenza di quello classico si tengono anche nel primo biennio. In particolare questo indirizzo è finalizzato a fornire un’educazione multiculturale ed internazionale, secondo la metodologia del CLIL, nonché fornire una cultura ambientale, artistica e civica, oltre ad una didattica laboratoriale, in cui si cerca di applicare il sapere al fare.
Per chi è più portato per materie informatiche e matematiche, si propone l’indirizzo di Potenziamento Matematico. Questo comprende più ore di matematica, che nel primo biennio comprende anche lezioni di informatica. Lo scopo è applicare la matematica e l’informatica nel mondo reale, tramite i laboratori.
Il quarto e ultimo indirizzo formativo è il Cambridge. Come può suggerire anche il suo stesso nome, esso è incentrato soprattutto per la lingua che non solo viene insegnata come seconda lingua nel primo biennio con più ore, ma nel secondo triennio da seconda lingua diventa lingua e letteratura inglese in prospettiva globale. Al posto di scienze naturali, poi, sono sostituite i primi due anni con Biology, che comprende lezioni sia in italiano che inglese, che poi diventa Scienze negli ultimi tre anni. In tutto le ore settimanali sono 29 nel primo biennio, 32 nel secondo biennio e 31 l’ultimo anno.