Elevatori per disabili: caratteristiche e vantaggi

Elevatori per disabili: caratteristiche e vantaggi

Gli elevatori per disabili sono una soluzione ideale per l’abbattimento dei dislivelli, in quanto si tratta di vere e proprie piattaforme montate su un braccio meccanico e avviate da un sistema elettrico. Gli elevatori hanno il vantaggio di facilitare gli spostamenti da un piano all’altro oppure tra due livelli meno distanziati.

Possono essere ideali sia nel caso di percorsi brevi che di distanze più impegnative. Scopriamo insieme quali sono le principali caratteristiche per la scelta di un modello che possa andare incontro alle esigenze di movimentazione adatte alla propria disabilità.

Quali vantaggi può avere un elevatore per disabili?

Un elevatore per disabili, come abbiamo detto, può aiutare a facilitare gli spostamenti tra un piano e un altro oppure tra due livelli meno distanziati. Da un punto di vista funzionale si tratta di piattaforme mobili che vengono azionate grazie a un meccanismo elettrico.

Esistono sul mercato varie soluzioni di elevatori per persone disabili ideali per tutti coloro che vivono in case, appartamenti, villette a più piani, sottoposti a disagi che sono costretti ad affrontare giornalmente. Per un disabile avere la possibilità di essere indipendente e gestire i propri movimenti in modo autonomo è fondamentale. Ecco perché sempre più persone decidono di affidarsi ad aziende specializzate nella realizzazione di elevatori o ascensori pensati per andare incontro alle esigenze dei disabili in carrozzina.

Un’altra valida alternativa, potrebbe essere la realizzazione di un ascensore sia per uso interno che esterno. In linea di massima, questa tipologia di ascensori per disabili, così come gli elevatori, rappresenta un’altra possibile soluzione semplice, sicura e affidabile che consente di muoversi in libertà. Dal momento però, che la costruzione di un ascensore richiede spazi maggiori (che non sempre sono disponibili) è possibile ricorrere all’utilizzo di elevatori o montascale che risultano essere meno ingombranti, più economici e flessibili.

Solitamente gli elevatori sono costituiti da una piattaforma e da una poltroncina che viene agganciata a una guida e possono essere installati anche all’interno della propria abitazione senza permessi particolari.

Elevatori per persone disabili: cosa prevede la normativa?

Gli elevatori per disabili, così come i montacarichi o le scale, permettono il superamento delle barriere architettoniche che possono impedire di accedere a determinati luoghi in carrozzina. La normativa vigente stabilisce la possibilità di installare un elevatore per disabili in sostituzione di un ascensore, quando è necessario superare altezze di quattro metri e oltre. La normativa inoltre, disciplina le dimensioni, la portata, la sicurezza, la velocità, i comandi e gli ancoraggi.

Da un punto di vista tecnico, gli elevatori possono essere classificati in varie tipologie sulla base delle caratteristiche che possiedono. Si parla di pedane servo scala, sedili servoscala, montascale a piattaforma e sedile ribaltabile, piattaforme servoscala ribaltabili.

Caratteristiche degli elevatori

Laddove non ci sia possibilità di installare un ascensore, l’elevatore per disabili può sostituirne la funzione secondo quanto stabilito dalla normativa vigente. Una caratteristica importante riguarda l’altezza. Il dislivello non deve superare i quattro metri, altrimenti la legge ne vieta l’installazione.

Sia sul servoscala che sul piano devono essere installati dei comandi che possano essere attivati in caso di salita e discesa, posti a un’altezza tale per cui un disabile in sedia a rotelle possa raggiungerli (minimo 70 cm, max 110 cm).

I comandi di sicurezza degli elevatori per disabili devono essere protetti da qualunque azionamento accidentale per evitare possibili inconvenienti. Inoltre, devono essere dotati di un interruttore a chiave che consenta lo spegnimento immediato laddove necessario. Per quanto concerne la sicurezza, gli elevatori devono prevedere la presenza di un parapetto o bracciolo di protezione anticaduta che consenta di mettere in sicurezza l’utilizzatore.

Per la realizzazione di questi elevatori, gli esperti suggeriscono di rivolgersi ad aziende specializzate, leader del settore che siano in grado di offrire una risposta personalizzata per ogni esigenza e non solo presso abitazioni private ma anche presso strutture ricettive o edifici pubblici. Le soluzioni proposte sul mercato sono diversificate, si passa da impianti robusti e resistenti ad impianti super accessoriati con piattaforma oppure a poltroncina.

Le varie soluzioni possono essere installate, generalmente, sia in spazi interni che esterni dal momento che vengono realizzate con materiali e componenti resistenti agli agenti atmosferici. Possono essere molto flessibili, poiché la maggior parte di queste soluzioni dispone di una tecnologia che può affrontare scale dritte, curve, a chiocciola assicurando sempre prestazioni sicure, confortevoli e affidabili.

Notizie