La musica è internazionale e vero e proprio specchio di una cultura, ogni nazione ha la sua particolarità musicale e dei suoni che la caratterizzano.
Nel mondo asiatico una delle musiche che va per la maggiore è sicuramente quella giapponese che si basa soprattutto sulle percussioni e in particolar modo sul tamburo giapponese.
Tamburo giapponese di cosa si tratta
Il tamburo giapponese è il principale strumento a percussione della tradizione nipponica ed è molto semplice da suonare basta aver preso delle lezioni di batteria a Roma, come quelle che fa il Free Drumming Studio.
Il tamburo chiamato taiko è lo strumento principale della tradizione nipponica e venivano usati per incitare i guerrieri prima delle battaglie o per comunicare tra i villaggi e le zone diverse.
Un altro importante utilizzo che veniva fatto con i tamburi era per spaventare gli uccelli in particolare i corvi che andavano a disturbare le coltivazioni.
Il taiko era il punto di forza durante gli spettacoli teatrali in costume che venivano chiamati kabuki.
In Giappone vennero a breve affinate le tecniche di costruzione e di utilizzo dei tamburi creando uno stile unico e autoctono creando una vera tradizione musicale che venne tramandata nel tempo.
I tamburi sono diventati famosi a partire dagli anni 50’ quando sono usciti dal Giappone cominciando ad avere successo fuori dalla nazione nipponica.
In quegli anni si sviluppa un nuovo tipo di stile musicale con i kumidaiko, che erano rappresentati da gruppi di un massimo di 20 suonatori, che rivisitavano i repertori tradizionali
In questo periodo che dei gruppi di musica tradizionale giapponese hanno raggiunto il successo a livello mondiale esportando questa musica e facendo conoscere la cultura nipponica.
Tipologie di tamburo giapponese
Con il termine taiko vengono indicati tutti i tamburi giapponesi, ma ce ne sono molti modelli che differiscono in forma e materiali per l’utilizzo.
Scopriamo quali sono i vari tipi di tamburo.
Wadaiko
Il modello più conosciuto è il tamburo wadaiko che presenta vari tipi di dimensioni e dei materiali che hanno la forma del barile con doppia pelle.
Questi vengono suonati con due bacchette pesanti e molto larghe e sono più lunghe delle bacchette moderne e vengono usate soprattutto durante le feste nei villaggi.
Tsuzumi
Gli tsuzumi hanno una forma a clessidra e presentano delle varie dimensioni e vengono utilizzati nel teatro Noh e Kabuki.
Sono degli strumenti piccoli e portatili che vengono legati al corpo con delle cinghie e cinture ed è quindi necessario avere dei supporti per suonarli.