Vivere ad Edimburgo: quanto può costare? Quali sono i lavori più richiesti?

Vivere ad Edimburgo: quanto può costare? Quali sono i lavori più richiesti?

Edimburgo, capitale della Scozia, risulta essere una delle città migliori in cui vivere nel Regno Uniti. Essa, infatti, ha un buon reddito ed è sicuramente un posto suggestivo in cui vivere, essendo una città in cui si incontrano antico e moderno. Ma quanto costa vivere nella capitale scozzese? Quali sono i lavori più richiesti?

Le offerte lavorative

Risulta piuttosto facile trovare lavoro ad Edimburgo, in quanto è fiorente e solo il 3 % della sua popolazione è disoccupato. Molti giovani, vi si recano per lavorare nel settore della finanza e della tecnologia.

Si può trovare facilmente lavoro anche nel settore turistico, come cameriere, cuochi, stuart, hostess, guide turistiche, receptionist, etc. Ad agosto, poi, il lavoro non manca per via del Fringe Festival, un grande evento incentrato sulla cultura e sull’arte, che attrae molti turisti. Altri settori particolarmente attivi sono quello informatico (basta pensare che vi si trova anche una sede di Amazon) e quello sanitario.

Il costo della vita a Edimburgo

Ad Edimburgo, oltre alle opportunità di lavoro, si possono trovare dei trasporti funzionanti e, se si ha figli o ci si reca lì per studiare, delle buone scuole e strutture mediche. Ha un buon livello di sicurezza e le strade, anche se affollate, sono spaziose. Tuttavia, oltre ad un clima rigido, c’è anche il costo della vita da considerare, anche se esso è inferiore del 30 % rispetto all’Inghilterra.

A cominciare dal costo dell’affitto. Ad esempio, l’affitto mensile di un appartamento con una camera da letto, in centro città, è di 852,60 euro, in media, ed i tassi di interessi ipotecari possono arrivare al 2,54 %. C’è da considerare, poi, i prezzi degli autobus, che per l’abbonamento mensile arrivano a 60,07 euro, mentre un biglietto di solo andata ordinario è di 1,86 euro ed il costo di un litro di benzina è 1,38 euro, se si ha l’auto.

Bisogna considerare che un salario medio, ad Edimburgo, è di 1503 euro, ma varia sempre a seconda del lavoro. Un cameriere, ad esempio, guadagna 1625 euro al mese, così come una segretaria che ha uno stipendio di poco più alto, mentre un ingegnere elettronico percepisce 3387 euro.

Economia