Genova, come altre città italiane, ha un suo albo ed un suo collegio provinciale, con tanto di sito internet. Ma che cosa si sa della professione del geometra? Quanto percepisce quest’ultimo?
Il Collegio di Genova
Il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Genova, ha la sua sede in Viale B.Bisagno ed offre vari servizi ai geometri, oltre all’iscrizione all’albo. Tra questi servizi, riportati e descritti nella sua pagina ufficiale, sono inclusi:
- corsi di aggiornamento, in varie materie, tra cui l’ingegneria, l’edilizia e l’ambiente;
- la Cassa Geometri, che assicura agli iscritti pensioni e tutele in merito alla salute;
- supporto per il praticantato dei nuovi geometri, come moduli da compilare o test per gli esami di abilitazione.
Sempre sulla pagina web ufficiale, nell’Homepage, è possibile trovare novità che non riguardano solo il collegio dei geometri di Genova, ma anche nuove norme, bandi ed altre informazioni che riguardano la professione. Per ulteriori informazioni, nella sezione contatti del sito ufficiale del Collegio, sono disponibili numeri di telefono, indirizzi e-mail ed orari degli uffici che il pubblico può consultare.
Il lavoro di geometra e quanto viene retribuito
E’ bene, tuttavia, parlare della figura professionale del geometra: per diventare tali è necessario possedere un diploma di istruzione tecnica, con indirizzo in territorio, ambiente e costruzioni, oppure una laurea in ingegneria civile e ambientale. Una volta ottenuto il titolo di studio richiesto, è necessario fare l’esame di abilitazione ed iscriversi all’albo. Vi è, poi, un tirocinio che dura due anni, dopo il diploma o la laurea, che deve essere tenuto presso un professionista.
Il geometra si occupa di misurazioni e rivelazioni topografiche, valori catastali, stime su immobili, valutazione dei terreni e costruzioni. Inoltre, dirige cantieri, valutandone la sicurezza, notifica al catasto variazioni progettuali, redige certificazione energetiche e stima i danni dovuti a incendi, disastri naturali, etc.
In media, un geometra guadagna 1650 euro al mese, ma tale stipendio varia a seconda anche del settore in cui si opera. Un geometra comunale, ad esempio, guadagna 1450 euro al mese, mentre un libero professionista percepisce mensilmente 2160 euro. Sempre secondo le statistiche, solo il 16 % dei geometri sono donne.