Dolori ai fianchi: ecco le possibili cause ed eventuali rimedi

Dolori ai fianchi: ecco le possibili cause ed eventuali rimedi

Un dolore ai fianchi può avere molteplici cause e di conseguenza possono essere diversi i rimedi da adottare. Ma quando un dolore del genere può essere considerato grave?

Le origini dei dolori ai fianchi

Le cause del dolore ai fianchi, in generale possono essere dovute a degli sforzi eccessivi o delle particolari patologie, ma moto dipende anche dal posizione del dolore. Questi dolori possono essere associati anche ad altri sintomi, come nausea, la febbre, la perdita di peso, la tachicardia, il mal di testa, etc. Per le donne in avanzato stato di gravidanza, i dolori possono non essere insoliti, ma bisogna comunque rivolgersi al ginecologo.

A seconda del fianco in cui è localizzato il dolore, la causa può riguardare uno specifico organo. Se il dolore è al fianco destro, ad esempio, la causa può essere un problema al fegato, al duodeno, alla cistifellea, al rene, alle vie urinarie o al colon, mentre al fianco sinistro possono essere organi come lo stomaco, la milza, il pancreas, il surrene o l’altro rene il problema.

I rimedi

Il trattamento da adottare in caso di dolore ai fianchi dipende, ovviamente, dall’origine. Se tali dolori sono dovuti allo sforzo fisico, ad esempio, a seconda di cosa l’ha provocato e dall’intensità si può ricorrere a rimedi come il riposo, la riabilitazione, medicinali prescritti dal medico, etc.

Un problema come l’appendicite, dovuta all’infiammazione dell’appendice, che oltre ai dolori causa anche febbre, nausea, stitichezza e perdita dell’appetito, e per essa si può ricorrere a una terapia conservativa, con gli antibiotici, se il caso non è in grave. In caso contrario, è necessario l’intervento chirurgico.

Tra le patologie che possono causare i dolori in queste parti del corpo, vi è il morbo di Chron, una malattia cronica intestinale di tipo infiammatorio e autoimmunitario, le cui cause non sono del tutto chiare. Per diagnosticarlo occorrono degli esami specifici e per curarlo bisogna ricorrere a una terapia farmacologica.

Per le donne, le cause di questi dolori possono essere delle cisti ovariche, ed il dolore può essere moderato o forte, e ad esso possono essere associati sintomi come dolori duranti i rapporti sessuali, variazioni del ciclo mestruale, giramenti di testa, bisogno di urinare. Generalmente, i sintomi delle cisti si possono gestire, ma può essere necessario, anche in questo caso, ricorrere ad un’operazione chirurgica.

Benessere