Tra i tanti riti funebri religiosi, uno dei più diffusi, soprattutto negli USA, è quello protestante: metodisti, valdesi, battisti, luterani, pentecostali, presbiteriani, evangelisti ed altri. Proprio questa tipologia di rito, presenta un’altissima varietà di rituali. Il rito protestante di base, solitamente si svolge in assenza del sacramento tipico per i cristiani: l’estrema unzione non è prevista, né il culto dei morti. I funerali, secondo il rito protestante, lasciano due o tre giorni prima della sepoltura e, durante questo tempo, la famiglia riceve delle visite per il proprio caro. Il feretro viene direttamente condotto in Chiesa, dove il pastore si occupa della lettura di un brano biblico ed esegue una meditazione, menzionando anche altri episodi della vita del defunto. Inoltre la cerimonia standard prevede la lettura delle sacre scritture, un sermone, un gruppo di lettura. Per di più, secondo il rito protestante, è prevista l’esecuzione di canti di inni, anche se è la famiglia del defunto a stabilire se eseguirli o no. La location è a discrezione del defunto: potrebbe avvenire in casa, la cerimonia, oppure al cimitero, dove i partecipanti al rito sono invitati a regalare doni come i fiore come espressione di cordoglio.
Rito cattolico e protestante: le differenze
Il rito cattolico è solitamente riservato a coloro che hanno ricevuto il sacramento del battesimo. La normalità per chi vive in Italia. Per quanto riguarda il rito protestante invece, sebbene sia previsto una sorta di battesimo, non è prevista l’estrema unzione, né tutto quello che riguarda il culto dei morti. Il rito protestante è tarato per portare conforto alla famiglia e agli invitati, oltre che per celebrare meramente la vita del defunto. Una differenza interessante risiede nel fatto che il rito funebre protestante è completamente gratuito, questo significa che nulla è dovuto al pastore.
Il termine della cerimonia
A conclusione del rito funebre, la famiglia realizza un banchetto presso la propria chiesa o all’interno di una sala della comunità protestante. La finalità di questo momento collettivo, è quello di condividere i ricordi del defunto e supportare i familiari nel superamento del dolore. Non è indispensabile vestirsi di nero, ma bisogna comunque adeguarsi ad un dress code rispettoso. Nel nostro paese, per molti anni i Protestanti, insieme agli Ebrei, non avevano la possibilità di essere sepolti all’interno dei cimiteri comunali, a causa della possibile sconsacrazione del cimitero. Per questa motivazione sono stati istituiti dei cimiteri e aree apposite dentro le quali seppellire i morti.
Ogni religione ha le sue usanze, che vanno rispettate senza alcun giro di parole. Visitando il sito Cattolicasanlorenzo.it si potrà contattare un team competente in materia di organizzazione di funerali. Questo potrà aiutarvi nelle scelte riguardanti l’aspetto burocratico e operativo di un funerale, rispettando le volontà del vostro caro e mantenendo una professionalità eccellente verso la realizzazione del rito.