Anche se è annoverata tra una delle località più care in tutto il mondo, Dubai è un sogno che costa meno di quanto l’immaginario comune pensa. Il costo dei carburanti a Dubai è infatti tra i più bassi in tutto il mondo e, sulle soglie di qualsiasi aeroporto, le differenti compagnie aeree sanno garantire prezzi competitivi a chi vuole visitare la città. La caratteristica che fa brillare gli occhi ai visitatori di Dubai, è senza dubbio il fatto che è possibile sciare anche quando le temperature proposte raggiungono i terrificanti 50°, si può giocare a golf sulla cima di un grattacielo ma, soprattutto, si può fare shopping nel centro commerciale più grande al mondo. Le attrattive che Dubai offre sono tantissime, dai momenti epici a quelli più identitari: è possibile visitare anche la Dubai più nascosta, quella dei souk, delle spezie e delle pelli lavorate rigorosamente a mano. Sebbene quello che ci attrae è la Dubai dei grattacieli, le tradizioni esistono e vanno riscoperte durante un viaggio. Un viaggio che a Dubai può senza dubbio godere di un certo successo, è quello di nozze, perché Dubai offre dei tramonti sulla spiaggia accompagnati da magnifici locali pronti a servire tutte le pietanze del menù, insieme alla leggerezza di un bel centro massaggi all’interno di un gigantesco grattacielo.
Quando partire
Capire quando fare i bagagli è sempre un problema: per quanto riguarda Dubai, il periodo giusto da scegliere non è quello del clima desertico, bensì quello della frescura. Quest’ultima si può trovare in inverno, dove le temperature si aggirano principalmente a quelle della Primavera italiana. Le estati sono principalmente torride e chi non sopporta il caldo sulla pelle per tutto il giorno, deve adeguatamente attrezzarsi con crema e cappello. Vivere infatti l’estate diurna è quasi impossibile: chi parte ad Agosto, finisce con il trascorrere la maggior parte della sua giornata all’interno di locali con l’aria condizionata. L’inverno è dunque il periodo ideale per viaggiare, perché si possono mantenere le maniche corte ma sopportando il sole e la luce, che si protrae fino a tarda sera. Il mese di Dicembre è il più ambito ma, a causa della coincidenza con le festività, anche il più costoso.
Dove soggiornare
Prima di mettersi al computer per scegliere quale meta sarà la scenografia della propria vacanza, bisogna ben decidere in quale zona dormire. Dubai è una località enorme e bisogna calibrare bene la propria scelta. Questa è in primo luogo dettata dai fattori come il budget della vacanza e sulle attrazioni più richieste. La zona che molti scelgono è Deira, in cui si possono trovare hotel a diversi prezzi per coloro che vogliono vivere la Dubai autentica. Dall’altro lato che chi desidera godere della vista magnifica della spiaggia puntata su Jumeirah, un quartiere super chic e lussuoso dove sono stati edificati gli hotel oggi più ambiti della città. La zona in cui sono situati questi hotel di fascia alta, si impongono su una parte della città fortemente pensata come un gigantesco resort. Un’altra zona interessante dove soggiornare è sicuramente la Sheikh Zayed Road, ovvero la zona dedicata agli affari importanti. Travel Design offre l’opportunità di organizzare il proprio viaggio di nozze presso l’elegantissima Dubai, per godere a pieno non soltanto dell’aura romantica ma, soprattutto, dell’aria elegante che sono questa località sa garantire da sempre a tutti i suoi turisti.