Valle del Chianti: ecco cosa vedere e dove mangiare

Valle del Chianti: ecco cosa vedere e dove mangiare

La Valle del Chianti è una breve catena montuosa tra Firenze, Siena ed Arezzo, nota per i suoi vigneti e, naturalmente, per i suoi ominimi vini. Ma che cosa c’è da vedere in questa zona? Dove si possono gustare dei buoni piatti toscani.

Cosa vedere

Nella zona del Chianti ci sono diversi borghi da poter visitare, con castelli, chiese, ville, abbazie ed altri siti d’interesse. Tra questi si può citare Greve in Chianti, che funge come da porta d’ingresso per questa zona. E’ in questo comune che è nato, nel 1485, Giovanni da Verrezzano, navigatore che scoprì la baia dove oggi sorge New York, e in suo memoria, nella piazza principale, si trova una sua statua, e vi è anche l’omonimo castello appartenuto alla sua famiglia, da poter visitare.

Da questo comune, si può raggiungere la frazione di Montefioralle, che rientra nella provincia di Firenze, ed è sicuramente un bel borgo da percorrere, e vi si possono visitare la casa di Amerigo Vespucci e la chiesa di Santo Stefano, edificata nel Seicento, in stile gotico.

Nel comune di Radda in Chianti, le cui mura furono erette nel Quattrocento, vista la sua posizione strategica, e nello stesso secolo venne edificato anche il Palazzo del Podestà, mentre la Propositura di San Niccolò, in stile romanico, era già stata costruita nel Ducento. E’ possibile anche visitare il Museo d’arte Sacra del Chianti, collato nei locali presso la chiesa di Santa Maria, dove si possono ammirare diverse opere pittoriche, sculture, oggetti di orificeria ed arredi sacra.

Chi vuole vedere dei siti archeologici, può trovarli a Castellina in Chianti, in cui sono situati il tumulo di Montecalvario e la Necropoli del Poggino, risalenti al VII-VI secolo a.C. Da ammirare, è sicuramente anche Villa Bargagli, nell’omonimo comune, che risale al Cinquecento.

Dove mangiare

Nella zona in cui si produce il Chianti, non ci si può non chiedere dove poterlo gustare e mangiare piatti della cucina toscana. I locali consigliati da varie guide, soprattutto online, sono diversi e sparsi per tutto il territorio, come:

  • Le Panzenelle, a Radda del Chianti, con tanto di parcheggio e una terrazza all’ombra (ma non con vista del paesaggio) dove poter gustare dei piatti tradizionali;

  • Pizzeria Caffe Le Logge, a Greve in Chianti, aperto anche per l’happy hour, serve delle pizze dalla crosta spessa;

  • Taverna del Guerrino, in cui i piatti classici vengono cotti proprio in un classico caminetto, si trova a Montefioralle;

  • La Posta, a San Polo, con tanto di forno a legno, in cui cuocere le pizze;

  • Ristorante Malborghetto, situato a Gaiole in Chianti, che offre soprattutto piatti toscani di cacciagione, bistecche, zuppe e pietanze con tartufo;

  • l’Albergaccio di Castellina, in Castellina in Chianti, con piatti preparati con prodotti di stagione.

Turismo