Estratto di rambutan: quali sono le sue proprietà e come viene utilizzato?

Estratto di rambutan: quali sono le sue proprietà e come viene utilizzato?

L’estratto di rambutan si ottiene dai frutti della pianta, un albero di origine tropicale che può raggiungere altezze medie. I frutti somigliano alle ciliegie della Cina, sono commestibili e adatti per l’alimentazione.

L’estratto viene utilizzato nelle formulazioni interne di integratori naturali, utilizzati come supporto di regimi alimentari ipocalorici finalizzati al dimagrimento. Scopriamo insieme quali sono i possibili effetti benefici dell’estratto di rambutan, che tipo di controindicazioni può avere e come viene utilizzato.

Caratteristiche della pianta

I frutti del rambutan provengono da una pianta originaria dell’Asia Sud Orientale tropicale che può raggiungere i 20 mt di altezza e che presenta dei piccoli fiori. Il frutto ha una forma tondeggiante ed è ricoperto da spine rosse, la polpa all’interno possiede un sapore dolce e la sua consistenza è dura con al centro un seme. A livello nutrizionale questa pianta presenta numerose proprietà che vengono per lo più sfruttate in campo medico.

Integratori alimentari ed estratto di rambutan: l’utilizzo nelle gocce Ideal Slim

Il rambutan, o meglio il suo estratto, è impiegato come ingrediente interno di integratori naturali per affiancare il percorso di dimagrimento. Un esempio è l’integratore Ideal Slim in gocce, un buon alleato di regimi alimentari ipocalorici consigliati a tutti coloro che desiderano perdere peso, in associazione a una regolare attività fisica e a uno stile di vita sano ed equilibrato. Questo integratore contiene al suo interno una formulazione di ingredienti naturali tra cui l’estratto di rambutan, utile in quanto può aiutare a supportare le funzioni del metabolismo lipidico.

Questo integratore sta riscuotendo un buon successo commerciale tra gli acquirenti, tanto da essere anche consigliato dagli esperti ai propri pazienti, non solo per la qualità degli ingredienti contenuti al suo interno, ma anche per la pratica formulazione in gocce, ideale per coloro che presentano difficoltà nella deglutizione delle tradizionali compresse e capsule.

Ti consigliamo di seguire sempre le indicazioni riportate sulla confezione sia per il dosaggio che per le modalità di somministrazione e i consigli di uno specialista. Ricorda che come qualsiasi integratore alimentare, anche Ideal Slim deve essere inteso come un supplemento al tuo regime alimentare personalizzato, e non come un sostituto dei tuoi pasti principali o delle prescrizioni del tuo medico.

L’integratore è acquistabile senza alcuna prescrizione medica ma è sempre consigliato chiedere il parere al proprio medico prima di procedere all’acquisto. Una delle domande più frequenti su social, forum e blog dedicati, come ideal-slim.org, è se ideal slim su amazon si trova o no? In realtà, le confezioni nella versione originale sono acquistabili esclusivamente sul sito ufficiale dell’azienda produttrice mediante la compilazione di un modulo online nel quale inserire tutti i dati personali e le informazioni relative alla quantità. Per qualsiasi informazione puoi consultare il sito ufficiale e chiedere consiglio al tuo medico.

Proprietà e possibili effetti benefici

Il frutto del rambutan contiene un’elevata quantità di acqua, zuccheri semplici, sali minerali, vitamine e una bassissima concentrazione di fibre. L’altra concentrazione della vitamina C, del manganese e dell’acido ascorbico rendono questo frutto ricco di proprietà nutrizionali. I frutti di rambutan possono essere consumati crudi oppure all’interno di varie ricette.

L’estratto di rambutan presenta numerose proprietà con possibili effetti benefici grazie alla presenza di molti nutrienti e pochi polifenoli antiossidanti. Per quanto riguarda le calorie, la polpa possiede valori medio alti e per questo ne viene consigliato il consumo all’interno di regimi ipocalorici. 

Controindicazioni e possibili effetti indesiderati

Il consumo del frutto del rambutan non sembra avere particolari controindicazioni. Tuttavia si consiglia di non eccedere con i dosaggi dell’estratto in quanto potrebbe indurre un peggioramento nella formazione dei calcoli biliari, compromettendo così il corretto smaltimento dell’acido urico. Se assumi integratori alimentari a base di estratto di rambutan evita sovradosaggi e segui sempre la posologia consigliata sulle confezioni dei prodotti e concordata con il tuo medico.

Benessere