Gli avambracci sono le parti tra il gomito e il polso, nell’arto superiore, e comprendono due ossa, il radio e l’ulna. Essendo dei muscoli fondamentali, è importante rafforzarli e svilupparli e qui, in questa pagina, è possibile trovare la descrizione di esercizi da eseguire in palestra o a casa.
Esercizi da fare in palestra
Chi ha l’opportunità di andare in palestra e di usufruire delle attrezzature, può allenare gli avambracci facendo esercizi come:
- il curl hammer ai cavi con corda, dall’impugnatura a martello, che permette di allenare i bicipiti per intero;
- il reverse curl, che si fa in piedi, a gambe leggermente divaricate, tenendo le mani in pronazione e le braccia tese, flettendo gli avambracci;
- la flessione del polsi, o wrist curl, che consiste nel fare i sollevamenti con il curl seduti sulla panca;
- le flessioni con il wrist roller, che si esegue con un bastone legato a una corda attaccata al centro ed un peso attaccato all’altro capo della corda. Tale esercizio si esegue afferrando il bastone con una presa prona;
- il curl dei polsi con bilanciere sedute, da eseguire seduti su una panca, afferrando il bilanciere in maniera supina, flettendo poi i polsi verso l’avambraccio, e si può fare anche in versione inversa.
L’allenamento in casa
Per allenare gli avambracci a casa, è necessario procurarsi dei pesi e/o un elastico. Con i pesi, infatti, si possono eseguire esercizi simili a quelli della palestra, facendo dei vari tipi di flessioni, dai semplici sollevamenti da eseguire in posizione eretta ai curl con bilancieri, che si possono comunque acquistare. Anche in casa, è possibile eseguire degli esercizi di estensione da seduti, con l’unica differenza che al posto della panca si può usare una semplice sedia.
Lo stesso si può fare con gli elastici, fissando questi ultimi a delle estremità, imitando le flessioni fatti con il wrist roller. Uno dei piegamenti più facili da eseguire, è sicuramente il piegamento brachi, in cui si afferra l’elastico per un estremità, e si tiene l’altra sotto i piedi, eseguendo sempre dei piegamenti, eseguendoli per trenta secondi, in tre serie.
I bilancieri
Che si eseguano questi esercizi in casa oppure in palestra, l’importante è scegliere i pesi o il bilanciere giusti, facendo attenzione al peso, ed in questo modo si potranno evitare problemi come i dolori ai polsi. Online ce ne sono diversi tipi in vendita tra cui scegliere, come:
- lo Sportstech AH300, che combina due funzioni in uno, ed i cui dischi hanno un peso pari a 1,5 e 2,5 chilogrammi, il cui costo si può aggirare tra i 100,99 e i 105,99 euro;
- il C.P. Sports bilanciere Olimpico 50 mm, in acciaio cromato, che può raggiungere un massimo di 250 chilogrammi, ed il cui prezzo è del 399,99 euro;
- il Physionics Barra Bilanciere, dal prezzo di 54,95 euro, è adatto per diversi esercizi, e ha le impugnature lunghe di venti centimetri.