La corsa è uno sport che prende sempre più piede sia tra gli atleti che per chi desidera tenersi in forma a costo zero. Il movimento infatti aiuta ad ossigenare tutto il corpo, migliora l’aspetto della pelle, irrobustisce i muscoli e aiuta il sistema cardio vascolare. Inoltre è un ottimo modo per bruciare calorie in associazione ad una dieta bilanciata. Se siamo amanti del running, in uno dei nostri momenti di relax ameremo sicuramente guardare qualche film sull’argomento. Il cinema ne ha sfornati diversi e alcuni sono diventati dei veri e propri cult.
Forrest Gump
Film che sviscera svariate tematiche, è il primo che ci viene in mente quando parliamo di podismo. Il protagonista un uomo dall’apparente ritardo mentale e con problemi alle anche, comincia a correre quasi per caso e si ritrova a correre all’infinito, percorrendo l’America dall’Atlantico al Pacifico e diventando l’idolo delle masse nonostante la sua apparente stupidità.
Ovviamente il film non tratta solo di questo, ma la scena della corsa è una delle più significative del film per il messaggio che trasmette.
Momenti di Gloria
Altro film pluripremiato, basato sulla storia vera di due atleti che vincono le Olimpiadi di Corsa di Parigi nel 1924. I due protagonisti, entrambi inglesi, professano due religioni diverse: uno è cristiano mentre l’altro è ebreo. Quest’ultimo vuole eccellere nello sport per avere un riscatto morale verso i pregiudizi a cui è sottoposto a causa del suo credo. Tutti e due celebreranno l’onore a Dio tramite le loro competizioni. La sigla di questo film è la colonna sonora adottata di default per qualsiasi competizione.
Abebe Bikila
Questo è un film del 2009 basato sulla biografia dell’atleta etiope. Parla della vita del maratoneta, il primo africano a vincere una medaglia d’oro nelle olimpiadi romane del 1960 in cui diventò famoso per aver tagliato il traguardo ed aver fatto l’intero percorso a piedi nudi. L’atleta divenne, con l’ulteriore vittoria a Tokio 4 anni dopo, il simbolo dell’Africa che si libera del colonialismo europeo. Nonostante un incidente lo costrinse sulla sedia a rotelle, continuò a gareggiare nelle paraolimpiadi tirando con l’arco e in gara di slitte. Morì a soli 41 anni.
Running Brave
Anche questo film è dedicato ad un campione, Billy Mills, un Soiux, che lascia la sua riserva per gareggiare sulla corsa di fondo, fino a portarlo, dopo numerose vicissitudini, a vincere la medaglia d’oro nei 1000 metri a Tokyo, nello stesso anno in cui vine Abebe (in quel caso con le scarpe).
La corsa di Jericho
Racconta la storia di un ergastolano della California che viene notato dai dirigenti del carcere vedendolo percorrere un miglio in 4 minuti. Dopo numerosi allenamenti e la possibilità di gareggiare, il protagonista riuscirà a vincere le olimpiadi battendo il suo record con un tempo di 3 minuti e 50 secondi.
Running Il vincitore
L’attore principale è Michael Douglas che interpreta un uomo che per amore della corsa sacrifica famiglia e carriera. Il suo più grande sogno sono le olimpiadi, a cui, attraverso incredibili sacrifici, riuscirà ad arrivare. Un incidente lo mette fuori gara prima di giungere al traguardo, ma lui continuerà la corsa, tagliando l’arrivo tra le acclamazioni del pubblico che lo considera il vincitore morale della corsa.