App misura pressione: quali sono le migliori versioni gratuite e come funzionano?

App misura pressione: quali sono le migliori versioni gratuite e come funzionano?

Una volta la misurazione della pressione era riservata al proprio medico di base o alle farmacie. Lo strumento utilizzato era lo sfigmomanometro, un apparecchio costituito da una fascia con velcro, una pompetta, una valvola di misurazione e uno stetoscopio. In pratica si pone la fascia sul braccio del paziente con lo stetoscopio all’interno (posato in un punto in cui sia più semplice percepire il battito, quindi un’arteria) si gonfia la fascia con l’aiuto della pompetta e si ascolta il battito.

La pressione viene data dal suono di quest’ultimo, quando appare e quando scompare (massima e minima). Questa combo viene ovviamente ancora utilizzata, e pur essendo molto più precisa dei misuratori elettronici, non permette di misurarsi la pressione da soli.

Misurare la pressione da soli

Se abbiamo bisogno di tenerci sotto controllo quotidianamente, magari perché stiamo seguendo una cura o siamo in gravidanza, possiamo acquistare un misuratore sul web. Questi apparecchi sono fatti come dei bracciali automatici dotati di display, che col tasto on partono e si gonfiano da soli.
Se non vogliamo acquistare questi misuratori, possiamo comunque scaricare una app per la pressione sul nostro smartphone. Esistono sia versioni gratuite che a pagamento, ma questo non esula dal dover comunque acquistare degli accessori a parte da collegare al nostro telefono.

App per smartphone

Partendo dagli Android, ci sono un paio di app molto utili a tenere traccia di uno storico dei dati. La prima è “Pressione del Sangue” che possiede un’interfaccia molto intuitiva (infatti è scaricata da più di 5 milioni di persone). Consente poi di esportare i risultati in qualsiasi formato, in modo da poterli stampare e portare al nostro medico di riferimento.

Blood Pressure Log- My Diary, è presente su app store in versione gratuita ed è un vero e proprio diario che evidenzia l’andamento nel tempo della nostra pressione. Oltre ai dati, crea anche dei promemoria per non scordarci di tenerci sotto controllo. Un’alternativa del tutto simile a Blood Pressure è Cardio Journal, che ha le stesse identiche funzioni e permette di mostrare lo storico direttamente dallo schermo del telefono.

Apple

Per quanto riguarda gli Iphone, i software sono davvero tantissimi. Si possono acquistare i bracciali o orologi fitness per la misurazione, ma alcuni smartphone prevedono lo screening semplicemente poggiando un dito sulla fotocamera. Tra le app più scaricate ci sono:

  • Pressione Sanguigna Smart BP” che segna la frequenza cardiaca, la pressione sistolica, diastolica, e perfino il peso. Infatti calcola automaticamente sia l’indice di massa corporea che la pressione arteriosa differenziale e media. Il monitoraggio del peso può essere anche disattivato, inoltre consente di porre delle note accanto ai risultati (come per esempio su quale braccio ci siamo misurati). Un’altra app gratuita è
  • Qardio salute del Cuore” , necessita di Apple Watch, ma è assolutamente la più completa ed apprezzata nella sezione medicina. Nello specifico registra pressione del sangue, battito cardiaco e relative irregolarità, peso e indice di massa corporea, la composizione del corpo in percentuali tra grasso, massa muscolare, ossa e indice di idratazione, frequenza respiratoria, calorie, contapassi e temperatura della pelle.
Benessere