La nascita di un bambino è sempre un lieto evento, ma è accompagnata anche dall’ansia di avere tutto pronto per l’arrivo del bimbo. Tra gli oggetti fondamentali da non dimenticare c’è la copertina per il neonato, un accessorio fondamentale per mantenere il piccolo al caldo sia in casa che durante le uscite. Ecco alcuni consigli utili su come scegliere il modello giusto ed evitare errori.
Copertine per neonati di qualità in cotone o lana
Innanzitutto è opportuno preferire copertine per neonati di buona qualità, in grado di preservare la salute e il benessere del bambino ed evitare problemi come le irritazioni cutanee. Per questo è opportuno analizzare le materie prime con molta attenzione, orientandosi verso i modelli realizzati in materiali naturali, traspiranti e anallergici come il cotone e la fibra di bamboo per l’estate o la lana e il soft terry per l’inverno.
Questi prodotti si possono trovare nel catalogo di picci.com per la copertina neonato, lo store online del brand italiano Picci specializzato negli articoli per i bebè sicuri, di qualità e attenti all’ambiente. Nella proposta è presente un’ampia scelta di copertine in materie prime selezionate, con tanti modelli diversi per misure, decori e stile tutti caratterizzati da un ottimo rapporto qualità-prezzo e la massima cura dei dettagli.
Un modello molto apprezzato è la copertina culla in maglia ricamata, un capo realizzato in 100% cotone con misure 70 x 85 cm ideale anche come idea regalo per un neonato. Per l’inverno invece un ottimo prodotto è la copertina in lana double per culla e carrozzina, un accessorio che rispetta la salute del piccolo e l’ambiente tenendo il bimbo al caldo anche nelle giornate più fredde grazie alla composizione 100% lana.
Le misure consigliate per la copertina del neonato
Oltre a valutare con attenzione il tessuto con cui è realizzata la copertina del neonato, una caratteristica da considerare prima di acquistare questo accessorio sono le misure della copertina. Questo aspetto dipende da numerosi fattori, tra cui l’età del bimbo, le sue esigenze e la destinazione d’uso della coperta (passeggiata in carrozzina, culla, riposino nel lettino, eccetera).
Solitamente le copertine con misura di 60 x 80 cm sono i modelli più piccoli disponibili in commercio, degli accessori pensati appositamente per proteggere i neonati dal freddo usando la copertina per la culla, la navicella o la carrozzina. Al contrario, quando questo capo viene usato in un contesto domestico si tende a preferire un modello più grande, ad esempio optando per una copertina da 90 x 120 cm da adoperare nel lettino per tenere il bimbo al caldo durante il riposino.
Decori e ricami della copertina per neonati
Sul mercato si possono trovare tanti modelli di copertine per i neonati, da quelli più semplici ed economici fino ai prodotti più elaborati e costosi. La scelta del design in questo caso non influisce sulla qualità, quindi a parità di materie prime è possibile optare liberamente per il modello di copertina per neonati più adatto alle proprie esigenze e allo stile adottato per il corredino e la cameretta del bambino.
Le copertine minimali a tinta unita sono realizzate in colori neutri come beige, grigio o bianco senza decorazioni aggiuntive, uno stile pulito e ordinato che si adatta bene a chi predilige un aspetto moderno e contemporaneo per il corredo del piccolo. Le copertine ricamate invece sono più eleganti e raffinate, altrimenti ci sono anche dei modelli con decori per i bambini con fantasie e disegni infantili.
Una copertina da neonato per ogni utilizzo
Le copertine per neonati si sporcano spesso e vanno quindi lavate con frequenza, specialmente quelle usate all’esterno della casa. Inoltre, è opportuno scegliere copertine specifiche per ogni destinazione d’uso, poiché le caratteristiche cambiano e si possono trovare modelli dedicati per ogni utilizzo. Per questo motivo è preferibile comprare diverse copertine per ogni ambito d’uso, magari inserendo questi accessori nella lista nascita.
Tra quelle fondamentali ci sono le copertine per la culla e la carrozzina, ma si possono acquistare anche delle copertine più piccole per tenere al caldo il bimbo quando sta in braccio o viene allattato. Esistono poi delle copertine per lettini, ovetti e navicelle per auto, quindi è consigliabile verificare quali sono i modelli necessari e decidere le copertine da acquistare per garantire il massimo benessere del proprio bambino.