Qualche curiosità su Dubai

Qualche curiosità su Dubai

Dubai è una città incredibile, dalla tecnologia all’avanguardia. Rappresenta la capitale di uno dei sette stati che costituiscono gli Emirati Arabi. Questa città è collocata all’interno della penisola Araba ed affaccia direttamente sul golfo Persico. Ha vissuto una celere espansione e urbanizzazione evitando due generazioni, sia in termini di sviluppo che di strutture. è una città che, grazie al suo scenario futuristico, ospiterà uno degli eventi internazionali più ambiti di sempre: L’expo 2021. Travel Design offre l’opportunità di partecipare a questo esclusivo evento che, a causa dell’epidemia da covid-19, non è stato possibile realizzare nel corso dell’anno passato. Clicca qui per avere qualche informazione in più.

Una città da Guinnes: la demografia e la popolazione

Vista da un’altra prospettiva, Dubai non si limita ad essere la città dalle grandi architetture. In questo luogo infatti è molto complicato trovare una persona locale: solo il 10-15% dell’intera popolazione è emiratina, mentre il restante 85% è costituita da expat, provenienti principalmente dal Pakistan, dall’India e dal Bangladesh. Inoltre su una popolazione abbondante di 2,5 milioni di persone, 1,7 sono appartenenti al genere maschile e sono il 30% sono donne. Questo stato è spiegato dal fatto che la maggior parte degli emirati uomini hanno lascialo le loro famiglie d’origine  nei loro rispettivi paesi. Il 58% dell’intera popolazione si posiziona nella fascia d’età compresa tra i 25 e i 44 anni, con la maggior parte delle persone che si posizionano tra i 30 e i 24 anni. La curiosità più particolare relativa alla popolazione, sta nel fatto che un uomo e una donna, per poter vivere serenamente insieme ed avere dei figli, devono necessariamente sposarsi, dato che rappresenta un paese islamico.

Il Burh Khalifa

Questa imponente struttura è stata ultimata grazie all’intervento di Abu Dhabi, ovvero il più alto grattacielo del mondo. Il Burj Khalifa, alto 828 m, è l’icona di questa città che è capace di svettare su tutta Dubai. Questa struttura non sarebbe stata possibile senza il supporto economico e finanziario dell’emirato Abu Dhabi. In un primo momento il nome doveva infatti essere Burj Dubai, ed è stato in seguito rinominato in occasione dell’arrivo dello sceicco Khalifa bin Zayed Al Nahyane, l’emiro di Abu Dhabi che ha permesso la possibile costruzione dell’edificio. Dubai è ricca per di più, oltre che imponente:  possiede dei veri e propri distributori di lingotti d’oro all’interno dei centri commerciali, basta versare il contante per ottenere in cambio pregiato metallo luccicante.

Turismo