Powassan: il virus potenzialmente letale che terrorizza l’America

Powassan: il virus potenzialmente letale che terrorizza l’America

Il Powassan virus, siglato in POWV, sta attualmente terrorizzando gran parte dell’America a causa dei rischi potenzialmente letali per l’organismo. Il virus viene trasmesso dalle zecche di cervo e presenta gravi effetti collaterali e controindicazioni per la salute umana. Il POWV si trasmette in soli 15 minuti dal momento in cui la zecca entra in contatto con la cute umana.

Powassan virus: cos’è, caratteristiche 

Il Powassan virus appartiene alla famiglia dei Flaviviridae e al genere Flavivirus, presentando come vettori le zecche in grado di vivere sui mammiferi di modeste dimensioni. Il Powassan virus è particolarmente diffuso in Canada, America e Russia, ed è causa di conseguenze mortali e gravi effetti collaterali per l’uomo.

Il virus non risponde ai trattamenti farmacologici a base di antibiotici e proprio per tale motivo si rende estremamente pericoloso e letale. Secondo gli ultimi dati il Powassan virus ha provocato la morte di diverse persone all’interno dei territori americani, rappresentando un vero e proprio pericolo odierno.

La situazione americana

Il Powassan virus rappresenta una minaccia piuttosto seria, portatore di effetti collaterali e alte percentuali di mortalità nei soggetti affetti. Il virus viene trasmesso all’uomo tramite il contatto delle zecche di cervo e ha provocato la morte di diverse persone all’interno dei territori americani. Pochi giorni fa il Powassan virus ha ucciso un residente di Gardiner, a New York, dove le autorità sono insorte per diramare uno stato di allerta a prevenzione del contagio.

A promuover una rete di prevenzione è stato il dottor Carol M. Smith, commissario per la salute della contea di Ulster, successivamente ai tre decessi avvenuti lo scorso anno negli Stati Uniti.

Le misure preventive si basano sulle misure da adottare all’esterno, soprattutto all’interno di boschi e aree incontaminate. Per identificare l’eventuale presenza delle zecche portatrici del Powassan virus si consiglia un abbigliamento chiaro, l’utilizzo degli spray e delle lozioni repellenti per insetti.

Nel corso degli ultimi anni il temibile virus si è diffuso soprattutto all’interno della regione americana dei Grandi Laghi, nonostante la rarità di un effettivo contagio. Nella maggior parte dei casi l’organismo umano si è dimostrato in grado di combattere i sintomi del virus, debellandolo in maniera del tutto naturale. In casi più gravi tuttavia, le terapie antibiotiche si sono invece dimostrate inefficaci.

Il corredo sintomatico causato dal Powassan virus presenta cefalea, deficit di memoria e concentrazione, meningite, encefalite, febbre, deficit di linguaggio. Il tasso di mortalità del virus si aggira intorno al 15%.

Benessere