Gli sport più diffusi in Italia: quali sono?

Gli sport più diffusi in Italia: quali sono?

Da sempre lo sport è parte integrante della vita quotidiana degli italiani: c’è chi lo pratica con costanza, chi saltuariamente, chi lo segue di tanto in tanto alla TV e chi invece parte in trasferta per seguire la squadra del cuore in ogni peripezia sportiva.

Insomma, è innegabile il legame forte, stretto e indissolubile che l’Italia ha con lo sport, ma quali sono gli sport più diffusi?

Sport più seguiti dagli italiani

Per capirlo dobbiamo sicuramente distinguere tra sport più seguiti e sport più praticati, perché anche se i due dati si influenzano molto a vicenda, potremmo comunque riscontrare delle differenze.

Come è facile da immaginare, il calcio è lo sport più seguito in assoluto dagli italiani. Questo gioco semplice ma coinvolgente è il vero e proprio re degli sport per il Belpaese, che vanta un numero come 24 milioni di tifosi: parliamo di quasi il 50% dell’intera popolazione dello stivale.

E anche se questo tifo si divide poi in bianconeri, rossoneri, azzurri, biancocelesti e via discorrendo, quando entra in campo la Nazionale siamo tutti lì a sostenerla. A dimostrazione di questo ricordiamo gli immensi festeggiamenti per quel Mondiale del 2006 che ci ha fatto sognare, e ha fatto trionfare l’Italia sul mondo intero.

Subito dopo il calcio, è il tennis il secondo sport più seguito in Italia. Parliamo di un gioco totalmente diverso, sia da praticare che da seguire, un gioco più strategico, silenzioso, sospeso. Ma tanto emozionante che sono sempre di più i sostenitori a partecipare ai match, seduti sugli spalti in religioso silenzio.

Un po’ inaspettatamente il terzo in classifica risulta essere il rugby, e subito dopo il basket, non solo italiano ma soprattutto americano: l’NBA ha molto appeal sul pubblico nostrano, nonostante gli orari un po’ proibitivi dello svolgimento dei match

A chiudere questa top 5 troviamo infine la MotoGP, da sempre molto amata e ai tempi di oggi ancora di più, grazie anche (e soprattutto) all’influenza del mitico 46, Valentino Rossi.

Insomma, gli sport seguiti in Italia sono molti, alcuni più e altri meno, ognuno ha il proprio target e tifo di fiducia, in base proprio agli interessi degli italiani. Quasi tutti possono essere seguiti in TV con canali gratuiti oppure a pagamento, e quasi in ognuno sono presenti delle quote sportive online, da tenere in considerazione su siti come Betway Sports, che permettono di dare una motivazione in più al tifo, creando interazione con gli sportivi e coinvolgendo maggiormente il seguito dello sport.

Sport più praticati in Italia

Se questi erano quelli più seguiti, quali sono gli sport più praticati in Italia?

La classifica non è poi così simile, anche se la medaglia d’oro è doppia: il calcio è anche lo sport più praticato in Italia, con un 34% tra gli over 18. Complice sicuramente la passione per la propria squadra nata sin da bambini tra le mura di casa, sono in tanti a condividere il sogno di diventare calciatore e a provarci sin dal club del paese.

A seguire troviamo il nuoto, che da sempre viene considerato lo “sport completo” per eccellenza: il 29% della popolazione considerata sceglie di praticare il nuoto anche se, come abbiamo visto poco fa, questo non rientra nemmeno tra i primi cinque sport più seguiti. Ciò che spinge a buttarsi in piscina, quindi, non è tanto la passione per gli eventi visti in TV quanto le sensazioni che questo sport regala, i benefici a mente e corpo.

Al terzo posto tra gli sport più praticati in Italia vi è il ciclismo con una percentuale ancora molto alta, il 26%; lo segue a ruota il tennis con il 20%, dato probabilmente destinato ad aumentare grazie alla nascita di nuove stelle sul campo rosso italiano, come Jannik Sinner. A chiudere la top 5 in questo caso troviamo sci e pallavolo, che tagliano fuori dunque la pallacanestro, la quale occupa qui il sesto posto.

Cosa ci dice questa classifica? Oltre che l’Italia è un Paese di persone piuttosto attente alla salute, che seguono la dieta mediterranea e fanno attività abitualmente per tenersi in forma, ci dice che non per forza ciò che ci piace guardare corrisponde a ciò che ci piace fare. Tranne nel caso del calcio, evidentemente.

Sport