Fin dall’antichità l’uomo ha sempre avuto bisogno di mettersi in contatto con i suoi simili, sia che appartenessero alla sua famiglia, sia che fossero estranei, inviandosi reciprocamente lettere attraverso varie metodologie di spedizione.
Questa necessità è talmente tanto antica e radicata in noi, che se ne trova traccia fin dalla Cina del 4000 a.C.
Come si spediva la posta nel passato
Come abbiamo detto il servizio postale è stato inventato molto tempo fa. Inizialmente le missive venivano affidate a veri e propri corrieri (più comunemente conosciuti con il nome di araldi), il quale intraprendeva un lungo viaggio fino ad arrivare a destinazione. Durante il periodo dell’Impero Romano il servizio fu reso pubblico e molto efficiente, in quanto essendo un territorio molto esteso era facilmente regolamentabile e gestibile. Successivamente, con l’avvento del Medio Evo e la creazione di tanti singoli regni indipendenti andò in rovina.
Ben presto si arrivò alla conclusione che fosse meglio “suddividere” il tragitto tra più persone e più animali, in modo tale che diminuendo la stanchezza si massimizzassero i tempi di consegna. Vennero così create le stazioni di posta, dove si effettuavano questi scambi, le quali diedero il nome, che permane ancora oggi, a questo servizio.
La posta nei tempi moderni
Arrivando ai tempi più recenti, nel 1889, viene istituito il Ministero delle Poste, il quale si fa carico della ricezione, della gestione, dello smistamento e della consegna di tutta la corrispondenza sul territorio Nazionale.
Per inviare una lettera basta inserirla in una busta chiusa, affrancarla in manera corretta a seconda del peso e della destinazione, ed inserirla nelle apposite cassette postali di cui le città sono disseminate.
Nel caso in cui si necessiti di una trasmissione più urgente ci si può rivolgere al servizio dei telegrammi, o della raccomandata, che a fronte di un costo leggermente più alto garantiscono la ricezione del messaggio in pochissimo tempo.
Bye bye francobollo
Ad oggi, con l’avvento di Internet e con un mondo sempre più connesso in tutto e per tutto anche il servizio postale ha subito un’informatizzazione su larga scala. Esistono svariati dominii, come ad esempio Virgilio mail, che permettono di avere indirizzi e-mail con i quali scambiare messaggi in tempo reale con i nostri contatti che possono trovarsi ovunque sul nostro pianeta. Bastano pochi click per avere un indirizzo mail proprio, protetto da password.
Per i più sbadati o per quelli che hanno problemi di memorizzazione, sono anche presenti dei tutor per recuperare entrambe le informazioni qualora si faticasse ad accedere al proprio indirizzo di posta.