Come perdere peso velocemente e in modo duraturo

Come perdere peso velocemente e in modo duraturo

È possibile perdere peso in modo rapido e duraturo? Perché molti esperti raccomandano pazienza e dedizione quando si intraprende un percorso di dimagrimento?

In che modo le persone riescono a dimagrire in pochi mesi e in modo definitivo? Sicuramente ti servirà una dieta per dimagrire commisurata al tuo corpo e ideata da esperti di nutrizione, ma quali sono le altre buone abitudini che ti aiuteranno a liberarti del grasso in eccesso? Lo vedremo in questo approfondimento.

Come seguire una dieta in modo intelligente

La dieta non è una punizione ma un nuovo modo di distribuire i tuoi pasti in modo tale che il tuo organismo riceva sempre il corretto quantitativo di proteine, carboidrati e grassi. Difatti ogni corpo è diverso dall’altro e per poter funzionare bene questo dovrà essere nutrito con alimenti freschi e vari.

Seguire una dieta, quindi, non significa privarsi del buon gusto a tavola ma, semplicemente, cambiare quelle regole sbagliate che in passato ci hanno fatto accumulare peso. Il tutto deve avvenire in modo non troppo drastico e restrittivo proprio perché rischi di rallentare il metabolismo e insegnare al tuo corpo a fare scorte di grasso che finirà dritto nelle tue zone critiche.

L’acqua è il tuo migliore alleato

Il secondo alleato del dimagrimento rapido e duraturo è l’acqua. Bere ogni giorno almeno due litri di acqua ti farà perdere grasso più facilmente perché essa contribuirà a riattivare l’organismo e a depurarlo. L’acqua ti aiuterà anche a drenare tossine e liquidi in eccesso rendendo la tua pelle compatta e tonica.

L’acqua è anche un ottimo rimedio per placare gli attacchi di fame, tipici di chi cerca di cambiare abitudini alimentari e perdere peso. Quindi sarà particolarmente utile per tutta la durata del tuo percorso di dimagrimento e, una volta che avrai preso questa buona abitudine non potrai più farne a meno.

Un po’ di movimento velocizzerà il risultato

Infine dovrai mettere in conto che una vita attiva e dinamica è preferibile ad una sedentaria. Il movimento mette in azione il tuo metabolismo facilitando il dimagrimento, migliorando il tuo umore e dandoti la forza di non mollare il percorso che hai iniziato.

Chiaramente se dimagrire fosse davvero facile e alla portata di tutti non ci sarebbero problemi di sovrappeso. Purtroppo per molte persone non è così facile come potrebbe esserlo per altri perché entrano in ballo condizionamenti psicologici difficili da sradicare. Per questo suggeriamo di darsi forza in questo percorso raggiungendo un obiettivo alla volta, senza caricarsi troppo di promesse che non riusciremo a mantenere.

In particolare fare una passeggiata al giorno a ritmo sostenuto e per almeno quaranta minuti è già di per sé un ottimo punto di partenza, migliore sicuramente di non fare nulla e starsene in panciolle sul divano. Non credi?

Quindi il miglior modo per dimagrire rapidamente e in modo duraturo è quello di farlo seguendo poche semplici regole quotidiane che mostreranno la loro efficacia già solo dopo una settimana.

Il dimagrimento non va vissuto come un periodo di durezze, privazioni e sacrifici ma, piuttosto, come un cambio di vita che ti farà guadagnare benessere psichico e mentale sempre più a lungo.

Alimentazione