Ammettiamolo: il tempo e l’attenzione che mettiamo nella cura di noi stessi, del nostro fisico e del nostro aspetto estetico in generale è davvero tanto. Ore e ore allo specchio per trovare la tonalità perfetta di ombretto, la crema che più funziona sulla nostra pelle e l’acconciatura che ci valorizza maggiormente. Ma un giorno, inevitabilmente, accade: uno, due, tre capelli bianchi sparsi per la nostra chioma, un tempo perfetta. Spesso si guarda alla cosa con disagio, dispiacere e la sensazione che i propri sforzi nel curarsi siano vanificati dal tempo che passa inesorabile. Avere i capelli bianchi o grigi, a seconda della definizione, è una cosa normalissima ad un certo punto della propria vita e non deve rappresentare un dramma, proprio come le rughe. Naturalmente, ogni persona desidera preservare la sua giovinezza il più a lungo possibile e il lato rassicurante è che, oggi come oggi, è facile mantenersi giovani e in forma, nell’aspetto e nella salute. Ma come si fa a ritardare la comparsa dei capelli grigi? Esistono dei metodi per mantenere il proprio pigmento più a lungo?
Capelli grigi: cosa sono e perché si manifestano?
I capelli grigi sono, essenzialmente, normali capelli privi di pigmento. La maggior parte delle persone associano i capelli grigi ad un processo d’invecchiamento. In parte è vero, ma non sempre è così. La componente preponderante che bisogna considerare è la genetica. Non è raro, infatti, trovare persone che hanno quasi l’intera chioma grigia e non hanno neanche compiuto trent’anni, e ancora, è possibile trovarne uno o due in età adolescenziale. Tutto rientra nella normalità, specie se avete genitori e nonni che nel corso degli anni, hanno seguito lo stesso andamento. Inoltre, fattori che accelerano la scomparsa del pigmento, possono essere (così come l’età matura e fattori puramente genetici), anche lo stress, una dieta sbilanciata e uno shock traumatico.
Capelli grigi: è possibile rallentarne la comparsa con dei prodotti?
Ed ecco il punto d’interesse saliente. In alcuni casi è possibile evitare che i capelli bianchi compaiano in troppi e troppo presto, ma non si può evitare che questo avvenga, dopo una certa età. Prendersi cura della propria chioma fin da giovani, però, è più che giusto e farà si che possiate godere del vostro colore naturale un po’ più a lungo. Per questo, come in molti altri ambiti della salute e della bellezza, bisogna agire su più fronti. Partiamo dai prodotti naturali: negli ultimi mesi è stato inserito sul mercato il prodotto GrayOut con Melatine che sembra possa aiutare a ritardare la naturale comparsa dei capelli grigi. GrayOut, infatti, ha tra i suoi ingredienti la melanina e la cheratina bioattiva. Il primo eccipiente nominato è il pigmento che con la comparsa dei capelli grigi, viene a mancare. La cheratina, invece, è la proteina principale che compone i capelli. Il capello, infatti, è una delle poche strutture proteiche visibili ad occhio nudo. La cheratina, quindi, è volta a stimolare la crescita del capello e far sì che cresca sano e robusto. Il prodotto in questione, però, è un integratore naturale e pertanto, non può che coadiuvare altre cure seguite e prescritte da professionisti. L’errore da non fare è quello di affidarsi eccessivamente agli integratori, qualsiasi sia il fine ultimo.
Capelli grigi: altri consigli
Non sorprenderà quanto segue e a costo di sembrare banale, bisogna ribadirlo: tutto parte dall’alimentazione. Non vuol dire che avere una buona e completa alimentazione fungerà da scudo invalicabile da qualsiasi disturbo, malattia, infezione o inestetismo estetico; ciò che teniamo a specificare, però, è che l’alimentazione è la base della salute, fa si che il nostro organismo abbia a disposizione tutte le molecole che servono, ogni elemento che lo fa funzionare come deve. La salute e la crescita dei capelli, ad esempio, è molto concentrata sulla presenza delle giuste quantità di minerali, vitamine e soprattutto, aminoacidi e proteine. Ovviamente, non per questo bisogna eccedere, anzi: l’eccesso non sortisce effetti positivi, ma solo negativi. Altro aspetto che potete curare della vostra vita, anche se ben più difficile da tenere sotto controllo, è la tranquillità: questo può voler dire dormire a sufficienza e in orari stabiliti, praticare spesso dello sport, dedicarsi a sé stessi, non eccedere negli impegni, non fare uso di sostanze dannose ed evitare il più possibile lo stress emotivo e relazionale.