Uno dei luoghi più affascinanti e storici dell’Asia è il Borneo, un’isola caratterizzata da un territorio aspro situato nell’arcipelago malese. Terza isola per dimensioni al mondo, dopo Groenlandia e Nuova Guinea, è incastonato fra il Mar Cinese Meridionale, il Mare di Giava e il Mar della Sonda ed è separato dalle Filippine dal Mar Sulu e da Celebes dallo Stretto di Makassar. Coperto da una vegetazione folta e rigogliosa (è ricoperto da una fitta foresta che ha più di 130 milioni di anni), il Borneo è popolato da orangotanghi, elefanti pigmei, scimmie nasiche e leopardi nebulosi. Uno dei punti più conosciuti dell’isola è il Monte Kinabalu nel Sabah, che vanta un’altezza di 4095 metri sul livello del mare.
Attualmente il Borneo è diviso tra tre Stati: Malaysia, Brunei e Indonesia.
Una curiosità: l’isola è diventata famosa grazie ai romanzi di Salgari: questa è, infatti, la terra di Sandokan, il personaggio diventato celebre anche grazie alle interpretazioni di Kabir Bedi.
Questi sono 5 dei luoghi più conosciuti e apprezzati del Borneo.
Danum Valley (Sabah)
L’area di conservazione della Danum Valley, anche detta semplicemente Danum Valley, si trova nel Sabah orientale ed è una delle aree più caratteristiche dell’isola. Infatti, è caratterizzata da foreste pluviali, fauna selvatica e biodiversità.
Questa straordinaria giungla di oltre 130 milioni di anni è l’habitat di quasi la metà degli animali e delle piante del mondo, comprese le piante carnivore.
Qui i turisti possono fare trekking nella giungla seguendo alcune delle guide più esperte del Borneo. In alternativa è possibile andare alla ricerca della fauna selvatica in un safari notturno.
Kota Kinabalu (Sabah)
Kota Kinabalu è la capitale dello stato malese di Sabah, perciò è una tappa imperdibile quando si visita il Borneo. A poca distanza ci sono cinque isole con tantissime spiagge famose, perfette per ogni turista. La maggior parte delle centinaia di turisti giornalieri si reca a Manukan per le sue spiagge e l’acqua cristallina.
I più avventurosi si recano a Gaya, l’isola più grande del parco marino. I visitatori possono esplorare un villaggio galleggiante, fare escursioni lungo i sentieri e arrampicarsi sulle colline per una vista panoramica del mini-arcipelago.
Mamutik, Sapi e Sulug offrono spiagge deserte e acqua limpida per lo snorkeling.
Traghetti regolari partono da Jesselton Point di Kota Kinabalu per ogni isola.
Kota Kinabalu, si trova sul Mar Cinese Meridionale nel Sabah occidentale e offre un comodo accesso al Monte Kinabalu, alle isole tropicali e agli altopiani del Sabah.
La città stessa è microscopica rispetto a Kuala Lumpur. La natura circonda gli spazi aperti a pochi minuti dal centro città.
La moschea galleggiante di Likas Bay è l’attrazione più maestosa della capitale. Una laguna artificiale circonda la struttura blu e bianca dando l’illusione che stia galleggiando.
Bohey Dulang
La straordinaria Bohey Dulang è, secondo i turisti, uno dei luoghi più straordinari del Borneo. Un’eruzione vulcanica preistorica formò l’isola montuosa nel mare di Celebes del Sabah orientale. Questo ha creato la spettacolare laguna conosciuta come Bohey Dulang.
Il modo migliore per scoprire le sue meraviglie è quello di attraversare il piccolo canale che separa la laguna dall’isola di Bodgaya, quindi seguire i sentieri fino alla vetta a 353 metri. Da qui si gode di uno spettacolo straordinario: la laguna blu zaffiro sottostante.
Altri percorsi conducono a piscine naturali, cascate e tratti di costa incontaminati. I Bajau Laut, spesso chiamati i Nomadi del Mare, vivono nel vicino villaggio su palafitte.
Gunung Mulu (Sarawak)
Il parco nazionale più misterioso del Borneo è senza dubbio il Gunung Mulu, situato nel Sarawak.
Pinnacoli calcarei frastagliati puntano verso il cielo accanto a montagne imponenti. Alberi inquietanti si aggrovigliano e si intrecciano per sorvegliare gli ingressi nelle caverne profonde.
Il Gunung Mulu National Park soddisfa tutti i criteri per l’avventuroso ecoturista.