Il nostro Paese vanta una lunga tradizione nella pasticceria, seconda solo a quella della Francia. Da Nord a Sud sono presenti tantissime pasticcerie che offrono prodotti di alta qualità a prezzi competitivi, da quelle più tradizionali ai laboratori che puntano invece sull’innovazione. Scopriamo quali sono le migliori pasticcerie artigianali in Italia, con i luoghi da scoprire per gustare un dolce fuori dal comune.
Pasticceria Artigianale Buonamici a Oltrarno
Un locale segnalato dal sito flutteringreyscarf.it è la Pasticceria Artigianale Buonamici di Oltrarno, un luogo iconico fondato nel 1949 che continua ogni giorno a deliziare i fiorentini e i tanti turisti della città toscana. La pasticceria Buonamici è attiva da 3 generazioni proponendo dolci realizzati con le migliori materie prime, tra cui spiccano i cantucci preparati freschi tutti i giorni, budini di riso, zuccotti, castagnaccio, schiacciata alla fiorentina e torte della nonna.
Pasticceria Marisa a San Giorgio delle Pertiche
La Pasticceria Marisa a San Giorgio delle Pertiche è stata premiata con il prestigioso riconoscimento delle Tre Torte del Gambero Rosso, uno dei due locali che hanno ottenuto questo titolo in Veneto. La pasticceria propone uova di Pasqua di altissima manifattura, torte per bambini dal design originale, torte dai sapori autentici, mignon per accompagnare caffè o tè, dolci freschi in vasetto chiamati boccacci e tante altre delizie acquistabili nello shop ufficiale.
Pasticceria Maison Manilia a Napoli
Un’altra pasticceria insignita con le Tre Torte è la Maison Manilia di Napoli, inserita tra le 50 Top Italy Pasticcerie 2022 e al 5° posto nella classifica Top Dolce al Cioccolato 2022. Molti clienti sono disposti ad affrontare anche un lungo viaggio per degustare i prodotti di questa pasticceria a sud di Napoli, trovando sempre un ambiente accogliente e ottimi prodotti. Tra questi ci sono gli immancabili macarons da provare assolutamente, i lievitati che attirano sempre un grande pubblico e i dolci al cioccolato che sono ormai il cavallo di battaglia della Maison Manilia.
Pasticceria Sciampagna a Palermo
A Palermo è presenta una delle pasticcerie migliori d’Italia, Sciampagna, un’’attività aperta da Carmelo Sciampagna a poca distanza dal porto e dal Teatro Politeama. Tra i prodotti di punta della produzione pasticceria di Sciampagna ci sono panettoni, dolci e macaron, tutti rigorosamente realizzati con materie prime d’eccellenza e tecniche innovative che rispettano la tradizione. Si tratta di una tappa fissa per chi si trova a Palermo, per assaggiare uno dei dolci della pasticceria insieme a buon caffè.
Pasticceria Fusto a Milano
Milano è senza dubbio la città più blasonata per l’alta pasticceria, infatti vanta ben 5 locali premiati con le Tre Torte dal Gambero Rosso. Tra i nomi di riferimento c’è la Pasticceria Fusto, il laboratorio di pasticceria artigiana contemporanea di Gianluca Fusto. Tra i best seller del locale c’è la crostatina agli agrumi realizzata con wasabi fresco, profumo di pistacchio e aroma di pompelmo, un dolce composto da pasta frolla per fondi Mandorla, biscotto Financier pistacchio, ganache montata wasabi fresco, pompelmo giallo e pompelmo rosa, con decorazioni di glassa neutra a freddo, pistacchio e argento in pagliuzze.
Pasticceria Dalmasso a Torino
Anche Torino offre un contributo importante all’alta pasticceria italiana, grazie a una serie di attività simbolo come la Pasticceria Dalmasso. L’esperienza inizia con l’apertura della prima pasticceria nel 1963 ad Almese, fino a quando il figlio di Giuseppe, Alessandro, apre il suo laboratorio nel 1996 ad Avigliana. Famiglia di pasticcieri pluripremiati, Dalmasso a Torino propone piccoli lievitati per la prima colazione come croissants bicolore ai frutti rossi, pistacchio e gianduia, grandi lievitati come il panettone classico e quello piemontese, ma anche il famoso cioccolato Dalmasso prodotto con le migliori fave di cacao.