Quando si vive in una casa piccola bisogna sfruttare al meglio gli spazi a disposizione. Ecco una guida all’arredamento di un appartamento poco ampio, per ottenere il massimo dal poco spazio a disposizione. In primo luogo, è necessario valutare le dimensioni della casa e scegliere mobili adatti alle proprie esigenze. Un altro consiglio importante è quello di puntare sui mobili multifunzione come la parete attrezzata: questi ultimi pezzi sono ottimi per risparmiare spazio e possono essere utilizzati sia per riporre che per decorare.
Quando si scelgono i mobili, bisogna pensare a come si inseriranno nel soggiorno e nella camera da letto. Scegliete oggetti che possano fungere da contenitori, come pouf o tavolini da caffè dotati di cassetti o scomparti. In questo modo non sarà necessario acquistare altri pezzi se il pensile è già sufficiente. Se dovete acquistare altri contenitori, optate per scaffali impilabili o carrelli che non occupino troppo spazio sul pavimento.
La luce
Anche l’illuminazione è un fattore importante quando si arreda una casa piccola: cercate di sfruttare il più possibile la luce naturale per creare l’illusione di uno spazio più grande; in alternativa per creare atmosfera, si possono utilizzare faretti a parete. Inoltre, è opportuno collocare la fonte di illuminazione principale al centro della stanza, come un lampadario o una grande plafoniera, per farla apparire più spaziosa.
Specchi
Gli specchi sono un ottimo modo per aprire gli spazi piccoli e riflettere la luce nella stanza. Posizionare uno specchio di fronte a una finestra contribuisce a creare un’illusione di maggiore spazio e a far rimbalzare la luce naturale nella stanza. In alternativa, se lo spazio a disposizione è limitato, gli specchi a parete sono un’ottima scelta per aggiungere dimensione agli ambienti più piccoli.
Schema di colori
Infine, quando si arreda una casa piccola è importante scegliere colori che si completino a vicenda e che creino un aspetto coeso in tutto l’ambiente. Scegliete colori chiari o neutri per far apparire lo spazio più grande ed evitate i motivi più vistosi, che possono risultare opprimenti. Inoltre, le righe verticali possono creare l’illusione di un’altezza maggiore, mentre quelle orizzontali fanno sembrare la stanza più ampia.
Seguendo questi consigli, è possibile arredare facilmente una casa piccola e massimizzare lo spazio disponibile. Con un’attenta selezione di mobili, luci e colori, anche gli appartamenti più piccoli possono sentirsi come a casa! Buona fortuna per la creazione dello spazio abitativo dei vostri sogni!