Più di qualsiasi piattaforma di streaming musicale, Spotify è riuscita a trasformare il modo in cui la musica viene ascoltata, promossa e prodotta. Per questo motivo, i musicisti di ogni genere e livello cercano di capirne il funzionamento. Quando si vuole costruire un’efficace strategia di pubblicazione e fare crescere i propri followers, è importante ricordare che il numero di visualizzazioni non è tutto.
I dati riguardo ai follower, gli ascoltatori mensili e gli stream sono sì importanti ma non bisogna tenere conto solamente di questo. Sia che tu voglia migliorare il tuo profilo artistico o che tu voglia promuovere la prossima uscita, ci sono tantissimi fattori da prendere in considerazione.
Come tante piattaforme online che usiamo giornalmente, Spotify si basa su un algoritmo che stabilisce cosa mostrare agli utenti ogni volta che aprono l’app.
Che cos’è Spotify?
Spotify è un servizio musicale che offre lo streaming on demand di una selezione di brani appartenenti a varie case discografiche ed etichette indipendenti tra cui Sony, EMI, Warner Music Group e Universal. Il servizio è stato lanciato nel 2008 dalla start-up svedese “Spotify AB” come spinta per promuovere i musicisti che desideravano fare conoscere la propria musica.
Da qualche anno sono sempre più presenti sul mercato anche le agenzie digitali che hanno sviluppato sistemi di marketing integrati in app e siti web, che consentono con poche decine di euro di farsi pubblicità. Tra queste troviamo proprio Spotify, attiva anche in Italia dal 2012 con l’obiettivo di garantire ai piccoli artisti uno spiraglio di notorietà.
Per gli artisti musicali sarà, quindi, possibile raggiungere e conquistare un pubblico più ampio di fans, grazie a questo servizio digitale che promette di aiutare a fare incrementare i play e i followers agli autori che pubblicano i propri brani sulla piattaforma.
Con il sistema di promozione digitale, i piccoli autori che sono alla ricerca di una casa discografica oppure gli artisti già conosciuti che vogliono aumentare il proprio successo, potranno comprare play su spotify, e ricevere nuovi followers extra a costi molto accessibili.
Come promuovere musica su Spotify?
Promuoversi sulla piattaforma Spotify può essere un buon modo per fare conoscere la propria musica e aumentare il proprio pubblico online. Per ottenere più visibilità sulla piattaforma basta seguire una serie di passaggi che potranno essere utili per avere maggiore popolarità. Nello specifico può essere utile:
- ottenere la verifica con Spotify for Artists: il biglietto da visita che permette a tutti di identificarti come artista verificato. Inoltre, rappresenta un utile strumento per potere avere accesso alle insight e statistiche sul proprio profilo;
- personalizzare il proprio profilo: aggiungere un’immagine profilo artista, aggiornare la biografia con delle info più importanti per la propria carriera musicale, il genere, lo stile, creare playlist personalizzate sui brani più interessanti, integrare il calendario dei concerti fatti e quelli programmati. In questo modo potrai dare a chi visita il tuo profilo tutte le informazioni più importanti per conoscerti e apprezzarti meglio;
- distribuire la musica sulla piattaforma: preparando il materiale per la distribuzione digitale e scegliendo un servizio di distribuzione potrai essere presente sulla piattaforma in tempo per l’uscita del tuo singolo oppure album, sfruttando così la visibilità online per fare aumentare il tuo pubblico e promuoverti efficacemente su Spotify;
- condividere la musica presente sulla piattaforma su altri social: esistono diverse piattaforme su cui potere condividere i propri contenuti e la propria musica come Facebook, Instagram e TikTok. Creare contenuti come post, stories, brevi video in cui vengano utilizzati i propri brani può essere un ottimo modo per far conoscere al proprio pubblico e ai nuovi potenziali follower, le nuove uscite dei propri singoli;
- inserire il proprio brano in Playlist Collaborative: Spotify non è solamente una piattaforma di musica in streaming ma è anche un social network dove collaborare e condividere la propria arte. Negli ultimi anni una forma di condivisione e aiuto per i musicisti è stata la “Playlist Collaborative”, ovvero le playlist libere e aperte a tutti coloro che vogliono inserire i propri brani o quelli degli altri per promuoversi su Spotify;
- inviare la propria musica al team editoriale di Spotify: almeno sette giorni lavorativi precedenti alla data di rilascio, accedi alla piattaforma e utilizza lo strumento di invio alle playlist per garantirti il posizionamento nelle playlist radar del tuo pubblico;
- creare annunci per aumentare il traffico: utilizzando i vari strumenti per la creazione di campagne di marketing come “Spotify Ad Studio” che consente di creare annunci per una porzione di pubblico specifica con diversi format (come banner, display, audio).