Bottiglie personalizzate riutilizzabili: un gadget ecologico plastic-free

Bottiglie personalizzate riutilizzabili: un gadget ecologico plastic-free

Per vivere green è importante ridurre il consumo di plastica, attraverso scelte di consumo responsabili ed eco-friendly. Secondo Greenpeace, ogni anno in Italia vengono vendute 11 miliardi di bottiglie di plastica PET, di cui meno del 40% vengono riciclate, mentre 7 miliardi di bottiglie sono disperse nell’ambiente arrecando danni gravissimi agli ecosistemi naturali.

Per contribuire alla diminuzione dell’inquinamento del pianeta basta adottare un approccio plastic-free, ad esempio sostituendo il consumo di acqua in bottiglia con quello di acqua potabile usando una bottiglia riutilizzabile. Si tratta di una scelta sostenibile con un grande impatto sull’ambiente, considerando che ogni italiano ha in media un consumo di 206 litri d’acqua in bottiglia l’anno, ossia oltre 137 bottiglie PET solo di acqua minerale.

Le bottiglie riutilizzabili non sono soltanto una soluzione ecologica al problema della plastica, ma permettono anche di risparmiare, tenendo conto che un litro di acqua in bottiglia costa in media da 1 a 2,50 euro, mentre un litro di acqua del rubinetto costa appena 0,0003 euro. Tuttavia, non bisogna necessariamente acquistare un contenitore anonimo, ma è possibile scegliere una bottiglia personalizzata customizzata con una foto, un testo o un logo.

Dove acquistare bottiglie personalizzabili online?

Chi desidera comprare delle bottiglie personalizzate su internet può rivolgersi a Wanapix, una moderna piattaforma di servizi web to print da sempre attenta alla sostenibilità e all’impegno sociale. Sul portale Wanapix.it è possibile trovare un’ampia scelta di bottiglie e borracce ecologiche da personalizzare, con la possibilità di realizzare un prodotto 100% customizzato in modo semplice e veloce a prezzi competitivi.

In particolare, è possibile scegliere una bottiglia sostenibile per l’acqua o altre bevande in acciaio inox, alluminio o vetro, materiali completamente riciclabili in linea con i principi dell’economia circolare e di un approccio zero waste. Dopodiché basta definire le opzioni di personalizzazione attraverso un sistema guidato facile e intuitivo, ad esempio decidendo il colore dello sfondo, il nome o un testo da inserire e un’immagine o una foto da caricare online per abbellire la bottiglia personalizzata.

Oltre a prezzi convenienti, Wanapix non richiede nessun ordine minimo, quindi è possibile personalizzare anche una sola bottiglia o borraccia. Ad ogni modo, per risparmiare è possibile ordinare un quantitativo maggiore di bottiglie o borracce customizzate e usufruire di sconti sempre più vantaggiosi, ad esempio acquistando bottiglie riutilizzabili per tutta la famiglia, compresi i bambini per insegnare ai propri figli l’importanza della sostenibilità ambientale.

Quale bottiglia riutilizzabile da personalizzare scegliere?

La bottiglia riutilizzabile è un oggetto per la quotidianità, quindi deve essere scelto con attenzione in quanto andrà usato ogni giorno per bere e idratarsi. Innanzitutto è necessario individuare un modello adatto, scegliendo una bottiglia di un materiale in linea con il tipo di uso e le proprie abitudini. Ad esempio, l’acciaio inossidabile è un materiale sicuro e resistente, leggermente più pesante rispetto ad altre finiture ma compatibile con qualsiasi tipo di liquido.

Le bottiglie in vetro sono molto apprezzate poiché non alterano il sapore del contenuto, ma sono anche più fragili in caso di urto o caduta accidentale. Altrimenti ci sono le bottiglie in alluminio, un materiale leggero, economico e resistente ma non adatto con tutti i liquidi. In alternativa ci sono anche le bottiglie in Tritan, un polimero innovativo privo di policarbonato e BPA, più pratico in confronto al vetro e all’alluminio e interamente riciclabile.

In secondo luogo bisogna considerare la capacità della bottiglia da personalizzare, ad esempio optando per un modello da 500 ml per un ottimo compresso tra le dimensioni e la praticità d’uso. Bisogna anche valutare la forma della bottiglia riutilizzabile, gli accessori come il tappo a vite antigoccia e la durata di mantenimento della temperatura interna a seconda delle bevande da inserire all’interno, con modelli convenzionali monostrato non termici e bottiglie termiche a doppio strato.

Perché acquistare una bottiglia personalizzata riutilizzabile?

Le bottiglie riutilizzabili personalizzate consentono di ridurre il consumo di plastica, senza rinunciare a un oggetto originale e creativo da portare sempre con sé. Rispetto ai modelli anonimi, quelli customizzati consentono di creare in modo semplice e conveniente una bottiglia unica, abbellita con una grafica particolare, uno slogan a difesa dell’ambiente, il proprio nome o la foto dei propri figli, oppure con un’immagine che richiama una propria passione o il cartone animato preferito dai propri figli.

Una bottiglia personalizzata e riutilizzabile si può portare in ufficio, in palestra o in vacanza, oppure mettere nello zainetto dei bambini affinché abbiano un contenitore sicuro ed ecologico per bere, senza il rischio di perderlo grazie alla stampa del loro nome. Le bottiglie riutilizzabili personalizzabili sono anche un ottimo gadget pubblicitario sostenibile, da regalare ai dipendenti o da offrire come omaggio durante un’attività promozionale, come la sponsorizzazione di un evento sportivo, una manifestazione o una fiera.

Tech