Tra le tante destinazioni più scelte e ambite dai turisti, c’è Malta. Un paradiso, una terra ricca di sorprese. I motivi per cui dovresti trascorrere il tuo soggiorno qui sono diversi, ma tra questi ce ne sono tre in particolare: i paesaggi, la cucina, la lingua inglese.
I paesaggi dell’arcipelago maltese
Malta custodisce in sé meravigliosi luoghi, scorci caratteristici, angoli paradisiaci, a cominciare da La Valletta. Si tratta della capitale più piccola d’Europa, con soli 6.000 abitanti. Un piccolo gioiello incastonato nel blu, patrimonio mondiale dell’UNESCO. È piena di balconi colorati, strade tortuose e la Cattedrale di San Giovanni, molto suggestiva. La Valletta è anche un affascinante ricordo dei danni subiti da Malta durante la seconda guerra mondiale: ospita una collezione di rifugi sotterranei, cappelle e tunnel, alcuni dei quali possono essere visitati.
Oltre a La Valletta, a Malta potrai trovare anche Birgu, la più antica delle Tre Città fortificate di Malta, insieme alle città sorelle Senglea e Cospicua. In questa città si respira tutta l’aria medievale di una volta, la storia, con musei, chiese, piazze lungo le quali passeggiare. Ma Malta è anche divertimento, avventura. Infatti, qui potrai imparare a fare immersioni, grazie a più di 100 siti, molti dei quali sono vicini alla riva e possono essere raggiunti senza l’aiuto di una barca. Un’esperienza unica, tutta da vivere, soprattutto per gli spiriti liberi.
I piatti della cucina maltese
Il cibo italiano è la nostra comfort zone assoluta, ma neanche quello di Malta ti deluderà. Rustico, sostanzioso, appetitoso, grazie ai suoi piatti tipici, che puoi trovare ovunque. Potrai gustare i pastizzi (pacchi di ricotta o di piselli speziati e morbidi) e l’hob biz-zeijt (un panino in stile maltese spalmato con concentrato di pomodoro e una varietà di condimenti). Ma non solo, infatti troverai bragioli (olive di manzo), lampuki pie (pasticcio di pesce), stuffat tal-fenek (stufato di coniglio), bebbux (lumache cotte nel pomodoro, aglio, vino e prezzemolo), aljotta (zuppa di pesce), o gbejniet (formaggio pecorino o caprino). In questa terra, insomma, riuscirai a trovare una molteplicità di gusti e sapori, che arricchiscono i loro piatti, e li rendono unici. C’è anche una bevanda che è tipica di queste parti, ovvero la Kinnie, un’analcolica locale a base di chinotto di arance amare.
Immagina di poter gustare tutte queste prelibatezze, osservando le spiagge di Malta, i paesaggi pieni di meraviglia, e di respirare un’aria di tranquillità, di benessere. E forse, benessere può essere la parola che meglio descrive questo arcipelago. Qui, infatti, c’è un tasso di disoccupazione piuttosto basso, il costo della vita non è alle stelle, e si gode di un clima mite durante tutto l’anno. Per saperne di più, puoi dare un’occhiata a questo articolo di tipintravel.com. Scoprirai qualcosa di più su Malta e su ciò che riserva ai suoi turisti, e non solo. Infatti, sono molti quelli che poi decidono di trasferirsi qui, ricominciando una nuova vita.
Vacanza studio a Malta
Un altro valido motivo per visitare Malta è la lingua inglese. Se sei intenzionato a goderti bei paesaggi e a divertirti, ma vuoi anche portare a casa un nuovo risultato, Malta è la meta ideale. Un metodo alternativo alla classica vacanza è il viaggio studio. Di cosa si tratta?
È un viaggio, organizzato da differenti enti, che permette ai ragazzi di visitare luoghi stranieri, nei quali potranno anche studiare la lingua di appartenenza del Paese ospitante. Uno dei più gettonati è il viaggio estate INPSieme, con il quale puoi vincere un soggiorno a Malta, con tanto di lezioni sulla lingua inglese. Il bando, che anno dopo anno viene messo a disposizione degli utenti sul sito INPS, purtroppo non è aperto a tutti. Uno dei requisiti principali, infatti, è quello di essere un figlio di dipendente statale. Sarà un’occasione unica, imperdibile, perché potrai stare a stretto contatto con le tradizioni del luogo, potrai apprendere la lingua non solo dietro i banchi di scuola, ma anche in strada, al mare, per i negozi, perché potrai approfittare del dialogo con gli abitanti di Malta, per accelerare il processo di apprendimento.
Le vacanze studio sono davvero un’ottima soluzione per i giovani che non amano stare ore sui libri, ma che hanno voglia di sapere, fame di conoscenza. Durante il soggiorno, infatti, avrai molto tempo libero a disposizione, per fare shopping, visitare musei, scoprire la cultura del posto, praticare i tuoi sport preferiti, oppure approcciare a nuove attività. Troverai tanti altri ragazzi con cui condividere questa meravigliosa esperienza. Un modo diverso per trascorrere le vacanze estive, senza alcun dubbio più produttivo. Scegliere Malta come meta del tuo viaggio studio è un’ottima idea, soprattutto per chi ama il mare, la spensieratezza, le strade piene di colori e di gente. Se sei stanco della solita vacanza, con questa opzione potrai unire l’utile al dilettevole, e tornare a casa con un bagaglio culturale più sostanzioso.