Nell’Italia degli anni 90 il karaoke diventava famoso grazie alla trasmissione televisiva di Fiorello: il performer si aggirava per le piazze a far cantare le persone mettendole alla prova su canzoni italiane ed estere. In realtà il karaoke è un’invenzione tutta anni 80 che ha avuto origine in Giappone. Si trattava di un macchinario che esponeva le parole in tempo reale su una base musicale semplificata, ma spesso veniva usato nelle sigle finali dei cartoni animati. Questa tipologia di intrattenimento diventò via via sempre più famosa, fino alla creazione di veri e propri software per la realizzazione delle basi in formato mp3.
Il karaoke
Ancora oggi il karaoke viene sfruttato come evento nei locali: le persone si divertono a riproporre le canzoni più famose a volte anche impersonando i loro idoli. Il karaoke si presta a far divertire anche chi non è un cantante professionista, anzi, è dedicato a tutte le tipologie di utenti, che, anche se sono stonati, non fanno altro che divertire chi li sta ascoltando. In alcuni locali si fanno addirittura delle gare a premi per stimolare la partecipazione. Alcuni artisti hanno fatto del karaoke una specialità da portare in giro in matrimoni e location di vario genere.
Miditeca cos’è
Miditeca era un sito specializzato nel download di basi musicali per karaoke. Suddiviso in ordine alfabetico, conteneva tutte le novità midi di oggi e i classici del passato. Purtroppo è stato chiuso da parecchio tempo senza alcun preavviso. La motivazione sembrerebbe essere un problema di server. Al di là delle motivazioni reali, sul web è comunque possibile trovare numerose alternative legali per scaricare le basi, basta digitare su google “download basi per karaoke”.
Alternative
Se non vogliamo scaricare un software per creare noi le basi, possiamo andare alla ricerca del brano preferito su uno di questi siti. Alcuni vendono le basi, altri permettono di sfruttarle solo online e altre ancora le offrono completamente gratis.
L’importante, prima di utilizzare qualsiasi tool, è di verificare che si tratti di un servizio legale e che non vi sia alcun illecito utilizzo di brani con copyright, infatti in tal caso si commetterebbe reato e si andrebbe incontro a sanzioni penali molto dure.
- Miditeca.me – probabilmente il nuovo sito del vecchio Miditeca
- Vittoriain.it – più di 10000 pezzi disponibili, è possibile chiedere di creare basi nuove iscrivendosi al gruppo dedicato su facebook
- Basi-karaoke.com – nato nel 2003, è costantemente aggiornato con basi per karaoke online
- Iw9hly.jimdo.com – sito non molto fornito, il webmaster può inviare in privato le basi richieste
- Basikaraoke.me – è strutturato come Miditeca, con una suddivisione alfabetica in base al titolo
- Freether.com – pochi brani ma con alcuni pezzi interessanti degli anni 90
- Clopedia.it – con 50 nuovi brani al giorno, vende anche basi inedite.
- Youtube.com – Ovviamente su questa piattaforma si trova di tutto, basi karaoke comprese. Usarlo online purtroppo significa essere soggetti a pubblicità improvvise, pertanto è meglio premunirsi con software come youtube converter.
I canali su youtube
Tra i channel più famosi troviamo Karaoke Italia tube, con pezzi inediti di alta qualità e Sing Sing karaoke che reinterpreta in versione midi gli ultimi successi del 2019. Tutte le canzoni sono scaricabili ma non ricaricabili su youtube, poiché non si trovano in formato creative commons ( non si possono quindi usare per creare video personali).