#Filantropia – Arte, sport e formazione. Quando l’inclusione sociale diventa realtà

filantropia.JPG

di Anna Toro

L’arte e la filantropia insieme, come mezzo e veicolo per favorire la partecipazione e l’integrazione sociale delle persone più svantaggiate: è questo il filo rosso che guida le attività della Fondazione Allianz UMANA MENTE, attraverso iniziative che spaziano dalla pittura alla musica, dalla fotografia allo sport. Un’avventura culminata anche quest’anno nella Charity Dinner di fine anno nella Torre Allianz, nuovo quartier generale milanese del Gruppo.

La cena ha voluto celebrare l’edizione 2017 del progetto “Impariamo dall’eccellenza”: un aiuto concreto ai giovani con alle spalle storie difficili, per supportarli nella costruzione del loro futuro lavorativo, guidati da professionisti di strutture alberghiere di eccellenza.

Per l’occasione, gli spazi dedicati all’evento si sono trasformati in un’esposizione di opere d’arte realizzate e donate grazie al progetto “EsprimiamociAll!”. Iniziativa in cui sono state messe all’asta anche le biciclette “artistiche” realizzate per la giornata dedicata alla moto-terapia, che l’8 novembre ha offerto a più di 200 giovani con disabilità la possibilità di essere protagonisti dell’Arena MotoLive di Eicma, la Fiera dedicata alle due ruote. Ed è sempre a loro che la Fondazione dedica il progetto “Regaliamo un abbraccio a tutta l’Italia” della onlus Oltre il Labirinto. Nel 2018 sarà infatti aperto un bando per assegnare a enti del terzo settore 20 Hugbike, le speciali bici tandem che consentono a ragazzi con disabilità di poter andare in bicicletta in totale sicurezza.

@annaftoro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...