#Arte – Restituire bellezza, quando l’industria si prende cura dei luoghi

_D819111

Gaia Pascucci

Sculture preziose che tornano al fascino originario all’interno dell’unico sito in Italia di architettura industriale che continua a esser sede di attività manifatturiere. È a Torvicosa che la bellezza si coniuga con l’arte, il territorio e anche l’industria. Sì,
perché non sempre i grandi edifici del passato, soprattutto quelli dello sviluppo industriale, finiscono in abbandono e incuria.

Qui, nella provincia friuliana, il Gruppo Bracco 14 anni fa ha recuperato una parte dello storico edificio industriale della SNIA Viscosa degli anni ’30 per insediarvi SPIN, uno dei propri siti produttivi più tecnologicamente sofisticati. Un connubio positivo tra innovazione e cura dell’ambiente, che ha fatto rinascere i padiglioni costruiti dall’architetto Giuseppe De Min, che affidò a Leone Lodi, scultore e pittore lombardo celebre dai primi anni Venti del Novecento, l’esecuzione delle parti decorative. Nel 2016 poi è stato digitalizzato l’Archivio storico SNIA, pietra miliare per la storia italiana, economica e sociale. Oggi in occasione del 90° Anniversario del Gruppo le due statue monumentali realizzate da Lodi e poste all’ingresso del sito sono state portate a nuovo splendore, dopo aver subito i danni del tempo.

Sentire l’arte come patrimonio della collettività e identità delle comunità ha spinto Fondazione Bracco e l’Associazione Leone Lodi a realizzare il volume “Le creature di Leone Lodi” a cura di Chiara Gatti, un percorso alla scoperta delle sculture monumentali che hanno segnato il volto delle città italiane. Venerdì 17 novembre 2017, ore 12.00 l’autrice avrà il compito insieme alla presidente Diana Bracco, Paolo Campiglio e Chiara Fabi, di tracciare un viaggio nella scultura “sociale” in Italia. Appuntamento a Palazzo Visconti, via Cino del Duca 8 a Milano.

@gaia_pascucci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...