#Innovazione – A Perugia l’Hub gratuito per studenti, ecco come nascono le imprese del domani

20170928_123134_Film1.jpg

di Anna Toro

Un luogo di formazione e innovazione, in cui i giovani possano incontrarsi e partecipare attivamente alla vita della città, studiare e sviluppare imprese adatte al nuovo mondo e ai nuovi mercati. Si chiama CULT – Community Hub Perugia ed è la nuova realtà inaugurata il 29 settembre nel centro storico del capoluogo umbro, in quello stabile di via Goldoni di proprietà del Comune, che per lungo tempo era stato la sede del Cabs, il centro a bassa soglia rivolto alle persone tossicodipendenti. Oggi l’edificio torna a nuova vita grazie al lavoro della Cooperativa Borgorete che nel 2014 ha ottenuto un finanziamento della Fondazione Enelcuore per la ristrutturazione dell’immobile.

«Da lì è cominciato un percorso di progettazione che ha coinvolto in parallelo la politica e il territorio, attraverso l’interlocuzione con i comitati di quartiere, i commercianti, e soprattutto gli studenti» racconta Max Calesini di Borgorete, che sottolinea il sostegno al progetto della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, della Fondazione Johnson & Johnson e la preziosa consulenza e contributo di Human Foundation. «Lo spazio consiste, al piano terra, in una grande sala studio sempre aperta, con annesso spazio-bar, gestita in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia e l’Università per Stranieri, dove gli studenti potranno confrontarsi e far evolvere lo studio in esperimenti, progetti e imprese». Proprio al mondo dell’impresa e dell’innovazione è dedicata invece tutta l’area superiore, frutto dell’incontro con numerose realtà e associazioni del territorio.
«Qui – spiega Calesini – ognuno potrà proporsi, portando nello spazio eventi, seminari, formazioni, progetti, facendo così di questo spazio il fulcro delle energie giovani della città».

@annaftoro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...