#Sostenibilità – CSR, le imprese del futuro sono già qui

di Gaia Pascucci

Oltre 150 organizzazioni, tra imprese, fondazioni e non profit, per due giorni saranno impegnate non solo a “fare” ma anche a “comunicare” il proprio impegno sociale e ambientale. È proprio la bellezza del fare bene e di condividerlo, sintetizzata nel titolo evocativo “L’arte della sostenibilità”, il filo rosso che accompagna la quinta edizione de “Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale”, il più importante evento in Italia  dedicato alla responsabilità sociale d’impresa che prende vita a Milano, negli spazi della Università Bocconi il 3 e 4 ottobre. In programma oltre 60 eventi tra convegni, workshop, presentazioni e confronti con focus sugli obiettivi dell’Agenda 2030 delle ONU. L’appuntamento milanese arriva a chiusura di un vero e proprio viaggio nell’Italia della CSR in 8 tappe, che hanno raccontato le storie di tante imprese già al lavoro per diminuire il proprio impatto ambientale, assicurare misure di welfare aziendale e a favore delle comunità, coinvolgendo 100 relatori e 2000 partecipanti.

Un segnale che dimostra come la galassia delle imprese è costellata da realtà “virtuose” che vedono nella responsabilità sociale un fattore di sviluppo e successo. A conferma arriva lo studio “Seize the change” di DNV GL e EY e GFK Eurisko che rivela come il 79,8% delle imprese intervistate ritiene che l’impegno nella sostenibilità porti benefici superiori ai costi e l’89,9% prevede di aumentare in futuro gli investimenti per migliorare la propria sostenibilità. Per sostenere proprio i primi passi di quanti
vogliono creare reti di imprese responsabili sui territori nasce “La rete delle Reti”, un “decalogo” con suggerimenti concreti e esperienze da cui imparare. Il Salone è promosso da Università Bocconi, CSR Manager Network, Unioncamere, Fondazione Global Compact Network Italia, Fondazione Sodalitas, Koinètica e vede come partner istituzionali Conai e Enel.

@gaia_pascucci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...